Come montare rotelle per mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete stanchi di dover spostare sempre quel mobile, lasciando delle antiestetiche strisce per terra? Ogni volta che vi accingete a spostare quel mobile, rischiate sempre qualche strappo muscolare? Bene, potrete ovviare a questi o altri inconvenienti procedendo semplicemente con l'applicazione di rotelline alla base del mobiletto in questione. Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, come montare delle rotelle per mobili.

26

Occorrente

  • Rotelle per mobili
  • Tasselli
  • Trapano
  • Vecchia coperta
  • Matita
36

Scegliere il modello adatto di ruote

In commercio, è possibile trovare ruote di tantissime misure in termini di diametro, che possono sopportare una certa quantità di peso. Se ne possono trovare di più modelli: quelle con il perno filettato da avvitare alla base, quelle con la piastra oppure quelle a scatto compatibili con alcune tipologie di poltrone girevoli. In questo caso, adopererete quelle con la piastra. Prima di acquistare le ruote, effettuate alcune considerazioni fondamentali per quanto riguarda la dimensione ed il peso del mobile, in modo da garantire un risultato ottimale.

46

Svuotare e capovolgere il mobile

Fatte queste precisazioni, provvedete all'acquisto delle ruote idonee per quel mobile, calcolando il peso totale del mobile che esse dovranno sostenere. Non fate l'errore di acquistare ruote troppo piccole o eccessivamente grandi. Se il mobile contiene alcuni oggetti, svuotatelo completamente e capovolgetelo per potere lavorare sulla sua base. Nel caso in cui si tratti di un pezzo di arredamento particolarmente delicato, stendete alla base una vecchia coperta, dopodiché appoggiatelo su di essa. Successivamente, con una matita, segnate la distanza che dovrete calcolare dai bordi (circa un centimetro). Successivamente, realizzate i fori col trapano rispettando il numero di tasselli che dovrete inserire al suo interno.

Continua la lettura
56

Applicare le ruote

Prendete la ruota, e fissatene la base inserendo le viti apposite e stringendole accuratamente. Fate la stessa operazione anche negli altri tre angoli, dopodiché capovolgete nuovamente il mobile e sistematelo nella posizione ad esso dedicata. Se volete rendere il mobiletto più stabile, potete optare per una seconda scelta. Applicate solamente due ruote sullo stesso lato mentre, nel lato opposto, montate due piedini di legno che abbiano la stessa altezza delle ruote. In questo modo, per spostarlo, potete alzare solamente il lato dei piedini e trascinarlo in maniera più stabile. Avete quindi visto come montare delle rotelle per mobili in maniera semplice e veloce. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la manutenzione dei pattini a rotelle

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Bricolage

Come Caricare I Mobili Sul Furgone

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come decorare vecchi mobili

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù

Bricolage

Mobili in cartongesso: consigli di manutenzione

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili