Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il controsoffitto è un opera che viene costituita da una superficie piana, caratterizzata da una struttura leggera, collocata al di sotto del soffitto. Essa determina una diminuzione dell'altezza utile di un determinato ambiente. Il controsoffito lo si può realizzare per andare incontro a diverse esigenze di natura estetica, per isolare termicamente e per isolare da un punto di vista acustico. Esso può ospitare, proprio nello spazio che intercorre tra esso e il soffitto, uno o diversi impianti. Esistono diverse modalità di realizzazione di un controsoffitto, la maggiore differenza sta comunque nella possibilità che esso sia smontabile o no. Vi sono svariate tipologie di controsoffitto, e quello che andremo a vedere in questa guida è uno in particolare. Più nello specifico vedremo come poter montare traverse e pannelli di un controsoffitto trasparente. Chiaramente i passi illustrati in questa guida sono semplicemente illustrativo. Sconsiglio pertanto di eseguirli senza le necessarie competenze in materia.

25

È di fondamentale importanza, quando si eseguono lavori di ristrutturazione, avere a portata di mano uno schizzo, un modello in cui vi siano segnate tutte le misure prese per tale costruzione. Questo serve affinché il vostro lavoro risulti preciso e vi aiuterà ad avere la massima resa della vostra creazione. Dopo aver collocato in modo perfettamente orizzontale la cornice alle pareti, dovrete assicurarvi che ogni traversa abbia la lunghezza voluta, quindi dovrete misurare la larghezza del locale partendo dai contrassegni con la matita. Poi tagliate a misura, ad angolo retto, il profilato. Mettete in posizione le traverse sulla cornice e, se ci sono tratti lunghi e giunzioni, aggiungete sospensioni intermedie per evitare imbarcamenti.

35

A questo punto, le traverse corte dovrete passare a porle nei punti che avrete precedentemente contrassegnato sulla cornice, poi collocate i pannelli interi fra i riquadri della griglia. Ora passate a tagliare i pezzi lungo i bordi alla larghezza necessaria e infilateli in modo che si adattino allo spazio contro la cornice.

Continua la lettura
45

Una volta fatto, dovrete aggiungere le altre file di pannelli e di traverse corte allo stesso modo. Provate prima la posizione di ogni pannello, poi infilate accanto la traversa necessaria. A questo punto, una volta in posizione tutti i pannelli, controllate la superficie del controsoffitto, per accertarvi che tutti gli elementi siano allineati e che i pannelli siano bene a posto. Se ritenete che il vostro lavoro sia stato svolto in modo corretto ammirerete un controsoffitto trasparente senza imperfezioni o misure fuori forma. Un piccolo tocco finale potrebbe essere quello di aggiungere delle tele disegnate in modo da rendere il vostro controsoffitto una splendida galleria ornamentale da far ammirare ai vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come creare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Casa

Come realizzare controsoffitto sospeso