Come montare tre prese di corrente in parallelo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se si sfruttano troppo le prese di corrente si possono causare seri e pericolosi incidenti domestici. Infatti, le prese sovraccaricate si surriscaldano ed in alcuni gravi casi possono provocare dei piccoli incendi che poi diventano pericolosi. Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile montare tre prese di corrente in parallelo. In questo modo si risparmia spazio e si evitano incidenti di questo tipo.

24

Prima di cominciare il lavoro è indispensabile comprare le prese elettriche che servono e le placchette a due o tre posti. È preferibile prendere le bi-prese per evitare di comprare in un momento successivo eventuali adattatori. Questi ultimi possono accogliere al loro interno anche spine da 10 e da 16 ampere. Quando si ha tutto il materiale a disposizione si stacca la corrente dall'interruttore generale per mettersi in sicurezza; successivamente si smonta la placchetta della presa, si svita il supporto e si estrae dalla cassetta di scomparto. Poi, si sposta la presa esistente nel foro locato nel lato sinistro della cavità.

34

Arrivati a questo punto bisogna inserire negli altri due posti le due prese da aggiungere. Mentre se si decide di aggiungerne solo una si deve mettere la stessa nell'estremità destra del supporto. È importante sapere che le placchette a due posti hanno i fori posizionati alle loro estremità. Si prosegue il lavoro allentando i morsetti della presa preesistente. Questi ultimi sono locati dove arrivano i fili di corrente della linea principale. Utilizzando lo stesso procedimento si devono allentare le viti dei morsetti di tutte le altre prese su cui si vuole operare.

Continua la lettura
44

Utilizzando del filo elettrico bisogna realizzare dei ponticelli che collegano la prima presa alla seconda e successivamente la seconda presa alla terza. Durante il lavoro è fondamentale seguire l'ordine dei fili per non confondersi, altrimenti si corre il rischio di invertirli. Il filo elettrico giallo verde indica il polo di terra; con esso bisogna fare i ponticelli centrali di ogni presa. Si deve poi rimontare il cestello e mettere la placchetta a due o tre posti, dipende da quante prese sono state montate durante l'installazione. Adesso è il momento di riattaccare la corrente per verificare se l'installazione è stata fatta correttamente. In caso contrario si deve staccare nuovamente la corrente e controllare se è stato fatto qualche errore durante il collegamento dei fili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare Spine E Prese Di Corrente

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come Isolare Le Prese Elettriche

Casa

Come Incassare Le Prese Nella Parete

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come montare una presa

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario