Come montare un aeratore sul vetro

1/7 – Introduzione

Avere una casa libera da cattivi odori o muffe non è sempre semplice. Ci sono infatti posti della casa in cui si possono creare dei ristagni d’aria. Certo, aprire le finestre potrebbe risolvere questo problema, ma ci sono zone, come il bagno e la cucina, in cui c’è bisogno di un ricambio continuo di aria. In questi casi potrebbe tornarvi utile montare un aeratore sul vetro della finestra o del balcone. Un aeratore è un piccolo dispositivo, generalmente in plastica, che permette il ricambio continuo dell’aria all’interno delle stanze. Questo non solo permetterà di avere sempre aria pulita in casa, ma deumidificherà le zone maggiormente nascoste. Il suo montaggio è abbastanza semplice e non richiede particolari attrezzature. All’occorrenza può essere chiuso e questo fa di lui un ottimo amico della vostra salute. Vediamo insieme come montare un aeratore su un vetro.

2/7 Occorrente

  • Compasso per il vetro
  • Vetro
  • Aeratore
  • Martelletto

3/7

Gli aeratori che si trovano più frequentemente in commercio sono di plastica o di metallo. Tutti hanno però delle caratteristiche in comune. Sono infatti formati da delle ventole libere di muoversi che permettono all’aria di fuoriuscire o entrare in una stanza.
Per montare un aeratore di plastica sul vetro occorrono semplici strumenti che si trovano negli attrezzi impiegati per i lavori in casa ed un compasso per il vetro. Tale strumento, acquistabile presso un rivenditore di ferramenta, risulta fondamentale per tracciare una circonferenza nel vetro ed asportare la parte di vetro non necessaria, cosi da poter utilizzare il foro per inserire l’aeratore.

4/7

L’incisione del vetro non è molto semplice, il vetro non va tagliato per tutto il suo spessore ma va inciso per essere, successivamente, suddiviso in più parti. Dopo aver inciso il vetro, date un colpo con un piccolo martello per asportare l’area tracciata.
Inserite quindi l’aeratore nel foro praticato e calibrate il passaggio dell’aria in maniera adeguata, considerando importanti fattori come il volume della stanza, la quantità di persone e la quantità di vapore che sarà prodotto all’interno.

5/7

Per quanto riguarda la tipologia di aeratore, in commercio ne esistono svariati.
Ci sono alcuni aeratori che presentano una ghiera che va avvitata nel foro della lastra di vetro. Tale tipologia presenta un diametro che varia dai 100 ai 200 millimetri. Si hanno poi aeratori per finestre, dette anche “ad effetto termico”, aeratori con ventole dotate di una retina che impedisce il passaggio di insetti e polveri ed, infine, aeratori solari in grado di utilizzare l’energia del sole per il loro funzionamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prestate molta attenzione durante la foratura del vetro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata