Come montare un'amaca in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amaca rappresenta un accessorio da giardino particolarmente amato. Montare un'amaca in modo adeguato garantisce, oltre che al relax, anche una maggiore sicurezza. In commercio sono disponibili diversi modelli di amache da giardino: in corda, in tessuto oppure con stand. Le amache possono essere appese agli alberi, ai pali o ad entrambi (gli alberi devono essere in legno duro e resistenti). Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo dunque come montare un'amaca da giardino.

24

Calcolare le distanze

Per il montaggio di un'amaca a corda, la distanza minima per appenderla deve essere uguale alla lunghezza complessiva dell'amaca stessa, calcolando una distanza un po più lunga della lunghezza; ad esempio se l'amaca è di 27 cm, la distanza ottimale tra i punti di ancoraggio dovrà essere di 29 cm. Tirate le corde fin quando l'amaca non è adiacente al terreno (8 cm è l' altezza media, ma può essere appesa anche a differenti distanze).

34

Praticare dei fori e fissare l'amaca

Per installare un'amaca con stand, dovete praticate dei fori (non serrate eccessivamente) per inserire dei ganci sui pali prima di fissarli nel terreno. Aggiungete 55 cm per la lunghezza complessiva dell'amaca, in modo da stabilire la distanza necessaria tra i pali. Gli stand devono essere piantati nel terreno a circa 50 cm di profondità (oppure più profondi se il vostro giardino presenta un terreno sabbioso); inserite i pali nella terra formando un angolo verticale. Versate il calcestruzzo nel foro degli stand e impostate l'amaca sul supporto. Fate trascorrere almeno 12 ore prima di salire sull'amaca, non superando la capacità di carico massimo indicato dal costruttore. Accertatevi che l'amaca una volta appesa abbia un angolo che superi i 5 gradi. Cercate di non far attorcigliare le catene altrimenti correrete il rischio di un eventuale capovolgimento.

Continua la lettura
44

Provare l'amaca

Per fare in modo che l'amaca sia stabile, concentrate il peso in maniera centrale e non sedetevi sul bordo. Le amache devono essere usate con cautela specie quando a farlo sono i bambini; non permettete mai ai piccoli di utilizzare un'amaca senza la diretta supervisione degli adulti. Si consiglia inoltre di non usare l'amaca come un giocattolo saltandoci sopra oppure dondolandovi velocemente, in quanto vi potreste fare davvero molto male.
Seguendo questi semplici passi, presenti nella seguente guida, potremo essere veramente capaci di montare un'amaca, tutto da soli, con le nostre mani, nel nostro giardino e dar vita a qualcosa di unico e speciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Altri Hobby

Come creare un sostegno per amaca

Cucito

Consigli per fare una bordura dell'amaca

Giardinaggio

Come costruire un'amaca a dondolo per il giardino

Bricolage

Come costruire un'amaca

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto per amaca