Come montare un armadio a muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo la necessità di montare un armadio a muro si possono incontrare delle difficoltà in quanto non si è molto pratici di questa operazione. Leggendo questo tutorial è possibile avere delle indicazioni su come montare il proprio armadio a muro facendo pochi semplici passi. In questo modo non si è più afflitti da questo problema. Allora senza perdere altro tempo cominciamo immediatamente con il montaggio.

27

Occorrente

  • Tasselli ad espansione
  • Listelli
  • Truciolato bilaminato
  • Trapano
  • Viti
37

All'inizio è opportuno misurare accuratamente lo spazio e pianificarlo. Se si devono sostituire i mobili già esistenti si possono prendere come punto di riferimento. Altrimenti bisogna fare un nuovo schema che si adatta alle proprie aspettative. È importante sapere che le misure standard sono più economiche di quelle personalizzate. Bisogna avere un'idea anche sulle opzioni per la rifinitura, lo stile, i materiali e gli attrezzi che si vogliono utilizzare. È fondamentale disegnare la disposizione del mobile; ciò consente di avere un programma da seguire.

47

Bisogna poi procurarsi tutto l'occorrente; è consigliabile fare una lista. Non bisogna dimenticare le viti e le zeppe per livellare il mobile. Eventualmente le viti ed i chiodi si possono ricavare dai mobili vecchi. È opportuno installare il mobile superiore utilizzando un solleva-mobili; in questo modo non si devono fare sforzi e si realizza un lavoro perfetto. Occorre utilizzare le viti giuste; quelle per i mobili sono più forti di quelle per il cartongesso.

Continua la lettura
57

Bisogna cominciare a montare il mobile, ma non gli sportelli. Per eseguire un montaggio sicuro è consigliabile farlo con calma. L'utilizzo di un rilevatore di montante è utile per poter localizzare i tubi metallici, generalmente collocati a circa 40/60 cm di distanza. È opportuno cominciare da un'estremità oppure da un angolo; qualsiasi parte si sceglie bisogna farsi aiutare per sollevare il mobile e sostenerlo fino a che non è ben fissato.

67

Molti sistemi modulari di mobili nuovi sono caratterizzati da ripiani di truciolato che devono essere inseriti al loro interno. Se i vecchi armadietti sono di legno massiccio ed in buone condizioni è consigliabile conservare le mensole interne. Alcuni rilevatori di montanti possono individuare canaline elettriche e tubature dietro ai muri. Se questo è un problema bisogna procurarsi un apparecchio elettronico per questi elementi.

77

Se è indispensabile variare l'altezza dei ripiani si possono montare al posto dei listelli semplici quelli a cremagliera. Inoltre, se si preferisce, si può utilizzare anche del truciolato bilaminato; quest'ultimo è molto indicato per rifinire il bordo anteriore se esso è in legno naturale. Dopo essersi assicurato che il mobile è ben fissato alla parete è il momento di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come realizzare un tromp d'oeil sulle ante di un armadio a muro

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come montare un armadio a ponte

Casa

Come montare una placca per i cavi elettrici a muro