Come montare un armadio a muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo la necessità di montare un armadio a muro si possono incontrare delle difficoltà in quanto non si è molto pratici di questa operazione. Leggendo questo tutorial è possibile avere delle indicazioni su come montare il proprio armadio a muro facendo pochi semplici passi. In questo modo non si è più afflitti da questo problema. Allora senza perdere altro tempo cominciamo immediatamente con il montaggio.

27

Occorrente

  • Tasselli ad espansione
  • Listelli
  • Truciolato bilaminato
  • Trapano
  • Viti
37

All'inizio è opportuno misurare accuratamente lo spazio e pianificarlo. Se si devono sostituire i mobili già esistenti si possono prendere come punto di riferimento. Altrimenti bisogna fare un nuovo schema che si adatta alle proprie aspettative. È importante sapere che le misure standard sono più economiche di quelle personalizzate. Bisogna avere un'idea anche sulle opzioni per la rifinitura, lo stile, i materiali e gli attrezzi che si vogliono utilizzare. È fondamentale disegnare la disposizione del mobile; ciò consente di avere un programma da seguire.

47

Bisogna poi procurarsi tutto l'occorrente; è consigliabile fare una lista. Non bisogna dimenticare le viti e le zeppe per livellare il mobile. Eventualmente le viti ed i chiodi si possono ricavare dai mobili vecchi. È opportuno installare il mobile superiore utilizzando un solleva-mobili; in questo modo non si devono fare sforzi e si realizza un lavoro perfetto. Occorre utilizzare le viti giuste; quelle per i mobili sono più forti di quelle per il cartongesso.

Continua la lettura
57

Bisogna cominciare a montare il mobile, ma non gli sportelli. Per eseguire un montaggio sicuro è consigliabile farlo con calma. L'utilizzo di un rilevatore di montante è utile per poter localizzare i tubi metallici, generalmente collocati a circa 40/60 cm di distanza. È opportuno cominciare da un'estremità oppure da un angolo; qualsiasi parte si sceglie bisogna farsi aiutare per sollevare il mobile e sostenerlo fino a che non è ben fissato.

67

Molti sistemi modulari di mobili nuovi sono caratterizzati da ripiani di truciolato che devono essere inseriti al loro interno. Se i vecchi armadietti sono di legno massiccio ed in buone condizioni è consigliabile conservare le mensole interne. Alcuni rilevatori di montanti possono individuare canaline elettriche e tubature dietro ai muri. Se questo è un problema bisogna procurarsi un apparecchio elettronico per questi elementi.

77

Se è indispensabile variare l'altezza dei ripiani si possono montare al posto dei listelli semplici quelli a cremagliera. Inoltre, se si preferisce, si può utilizzare anche del truciolato bilaminato; quest'ultimo è molto indicato per rifinire il bordo anteriore se esso è in legno naturale. Dopo essersi assicurato che il mobile è ben fissato alla parete è il momento di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare il truciolato

Bricolage

Come verniciare i mobili in truciolato

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come ripianare le mensole incurvate

Bricolage

Come Costruire Un Porta Cd In Legno

Bricolage

Come costruire un letto a piattaforma

Bricolage

Come assemblare il ripiano in parquet di un tavolino