Come montare un armadio a ponte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'armadio a ponte è una soluzione che di solito viene scelta per ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle camerette dei bambini. Infatti spesso viene proposto in un'unica soluzione, che include un arredamento più o meno completo per una cameretta, che comprende appunto un armadio a ponte con ripiani, cassetti e un letto singolo. Questa opzione viene chiamata cameretta a ponte. Esiste invece l'armadio a ponte per la camera da letto, che sovrasta di solito il letto matrimoniale, e altri modelli per il soggiorno e le anticamere. Montare un armadio a ponte non è un'impresa impossibile anzi, basta avere una particolare manualità con gli attrezzi da lavoro. Nutrite però dei forti dubbi su come muovervi per assemblare il tutto? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi e con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come montare al meglio un armadio a ponte.

28

Occorrente

  • Copri-foro
  • Istruzioni di montaggio
  • Attrezzi vari per il montaggio
38

Assemblaggio dei sopralzi

Iniziate controllando di avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e disponeteli quindi vicino a voi. Prendete ovviamente anche le istruzioni di montaggio del vostro mobile, poiché ogni modello possiede le sue particolarità. Dopo che avrete posizionato i listelli distanziatori ai lati del telaio, potete montate il telaio del ponte, bloccandolo con l'aiuto di alcune viti. Proseguite perciò assemblando i sopralzi, le parti che compongono l'unità superiore dell'armadio, che serviranno da copertura. A questo punto togliete i listelli e serrate le viti procedendo sia a destra sia a sinistra. Il fissaggio delle viti, può essere eseguito o a mano, tramite il normale cacciavite o anche mediante l'avvitatore elettrico, che permette una presa ed anche un fissaggio migliore e più sicuro.

48

Fissaggio degli schienali

Disponete dunque gli schienali e fissateli dal retro. Per attaccare i lati e lo schienale dell'armadio, generalmente vanno inseriti i tiranti negli appositi fori e vanno poi bloccati con il cacciavite, agendo sul grano del barilotto. Infine coprite il buco infilando un dispositivo detto copri-foro. Adesso occupatevi del montaggio delle ante e dei ripiani. Per poter montare le ante, occorre partire dal fissaggio dei reggi-ripiani. Subito dopo occorre poggiarsi sopra le mensole. Scegliete adesso a che distanza posizionarle.

Continua la lettura
58

Misurazione della distanza tra le mensole

La distanza a cui posizionare le mensole è molto importante, perché dipenderà dall'utilizzo che si è deciso di fare delle mensole stesse. Occorre scegliere preventivamente la distanza, in base anche a ciò che si è scelto di porre all'interno dell'armadio. Nel caso in cui si decidesse di inserire solo delle scatole portabiti in plastica, basterà prendere le misure, di quest'ultime e riportane nell'armadio. Se al contrario si dovesse scegliere di inserire anche delle aste in acciaino, utilizzare come appendi abiti, occorre prendere la misura della lunghezza degli abiti, che si vorranno appendere.

68

Montaggio delle cerniere delle ante

Attaccate successivamente le cerniere delle ante. Una volta che avrete ultimato il lavoro, verificate che le ante si aprano e si chiudano correttamente. Se al posto della spalla è previsto un vano armadio aggiuntivo, procedete montando anche questo, prestando particolare attenzione alla presenza di eventuali cassetti. Il lavoro è concluso. Non mi resta quindi che augurarvi in bocca al lupo per una buona riuscita del vostro armadio!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il montaggio di mobili ed altro in casa, richiede abilità ed anche molta manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come montare un appendiabiti nell'armadio

Casa

Come realizzare un armadio

Casa

Come attrezzare un armadio a muro

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come costruire un armadio-ripostiglio

Casa

Come decorare un armadio