Come montare un bastone per tende

1/5 – Introduzione

Oggi, le tende per gli appartamenti sono ormai diventate un complemento d’arredo e non possono mancare, poiché riescono ad abbellire e rendere uniche delle stanze in cui vengono appese, donando loro un aspetto davvero diverso dal normale. Di fondamentale importanza è tuttavia la scelta del bastone che è disponibile in legno, ferro brunito o laccato e quindi adatto per tutte le tipologie di tende classiche e moderne. La posa è un altro aspetto da non sottovalutare specie ai fini della precisione, per evitare quindi che la tenda risulti poi asimmetrica e di conseguenza antiestetica. A tale proposito, ecco degli utili consigli su come procedere per montare al meglio un bastone per tende.

2/5 – Prendere le misure

Innanzitutto, la prima cosa da fare, è quella di prendere per bene le misure per capire dove e come poter montare il bastone ed in seguito, anche le vostre tende. Per prendere la misura, dovrete utilizzare come riferimento la larghezza della vostra finestra su cui volete montare le tende. In genere, è consigliabile aggiungere a queste misure dai 50 a 60 cm, in modo da avere maggiore spazio per agire. In ogni caso, occorre prevedere come minimo 10 cm su ognuno dei lati della finestra, in modo da avere un po’ di spazio in più per le tende. Quando avrete preso le misure che vi servono, potrete passare al momento del montaggio.

3/5 – Controllare le misure

Iniziate fissando dapprima le staffe e le viti alle pareti. I supporti del bastone devono essere fissati al muro tramite l’utilizzo del trapano, che serve a realizzare dei buchi in cui fissare le staffe. Utilizzate quindi un righello e una livella per montarli alla stessa altezza. Nel prendere le misure, è bene inoltre non accontentarvi di partire dal soffitto, poiché questo metodo non sempre è affidabile. Per esempio, se doveste avere una nicchia, è più pratico applicare sui due lati della parete dei supporti a mezzaluna. In questi ultimi andrete poi ad incastrare il bastone che avete scelto per le vostre tende.

4/5 – Fissare la tenda

Mantenete una distanza di almeno cinque centimetri dal soffitto, in modo da avere spazio a sufficienza per montare il bastone è sicuramente un’altra importante accortezza. Anche in questo caso infatti, i supporti devono essere fissati con tasselli e viti e se necessario, tagliate su misura il bastone. A lavoro ultimato non vi resta che applicare la tenda e controllare se le altezze sono giuste, dopodiché per procedere con l’applicazione di eventuali mantovane e copritende queste ultime in genere di stoffa più pesante e quindi la certezza della stabilità è un altro punto importante del lavoro eseguito.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata