Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Si può dire che una casa è arredata completamente solo quando, oltre ai mobili e alle suppellettili, le pareti della stanza vengono arricchite con le tende. Questi preziosi elementi decorativi, sono in grado di donare alla stanza nella quale vengono sistemate, un aspetto decisamente migliore, più intimo ed accogliente. In commercio vi sono diverse tipologie di tende, ma qui prendiamo in considerazione quelle montate su binario. Vediamo allora di seguito come montare un binario per tende in PVC o di metallo.

25

Occorrente

  • Trapano
  • livella
  • tasselli
35

Per arredare al meglio un ambiente con le tende, è opportuno che queste ultime rispecchino la linea dei mobili che le circonda, il colore delle pareti e naturalmente la tipologia del pavimento. La scelta è davvero molto vasta, infatti il mercato ci offre sempre continue novità in questo campo dandoci così la possibilità di trasformare un ambiente in qualcosa di unico. Possiamo spaziare scegliendo tende realizzate con tessuti pesanti, leggeri, in pizzo e per finire anche in PVC o metallo, particolarmente indicate per ambienti dalle linee decisamente moderne.

45

Supponiamo di aver scelto proprio questa tipologia di tende, vediamo quali sono i passaggi per montarle nel modo corretto. All'interno della confezione, insieme alle tende, troviamo anche l'apposito binario all'interno del quale andranno poi a scorrere i pannelli in PVC. Prendiamolo e controlliamo come deve essere montato. In commercio infatti esistono due tipologie di montaggio per questo tipo di binario, il primo deve essere fissato al muro attraverso l'utilizzo di tasselli, mentre il secondo viene applicato al soffitto stendendo uno strato di collante apposito. Le tende che noi abbiamo scelto devono essere montate utilizzando piccoli tasselli, quindi il primo passo da fare è quello di prendere il binario, segnare con un matita il punto esatto del primo foro che andiamo ad eseguire con il trapano.

Continua la lettura
55

Una volta pronto il foro, inseriamo il tassello nel muro, posizioniamo il binario, inseriamo la vite e diamo qualche giro senza andare a stringere completamente. Ripetiamo la stessa operazione fin qui eseguita anche con il secondo foro. Prima di stringere le viti in modo definitivo, accertiamoci che il binario si perfettamente parallelo alla parete e ben centrato sulla finestra. Per farlo possiamo utilizzare la livella, la quale ci aiuta a capire quali sono le correzioni da fare. Una volta decretato che il binario è montato correttamente, possiamo procedere a stringere in modo definitivo le viti di sostegno. Andiamo ora ad inserire i ganci, uno ad uno, chiudiamo le estremità del binario con gli appositi supporti ed infine montiamo le nostre tende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare il pavimento in PVC