DonnaModerna

Come montare un binario per tende di pvc o di metallo

Di: Davide D.
Tramite: O2O 30/11/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Si può dire che una casa è arredata completamente solo quando oltre ai mobili e agli altri componenti d'arredo, le pareti della stanza vengono arricchite con le tende. Questi preziosi elementi decorativi sono infatti in grado di donare all'ambiente nel quale vengono sistemati un aspetto decisamente migliore, più intimo ed accogliente. In commercio ci sono diverse tipologie di tende, ma in questa guida prendiamo in considerazione quelle da montare su un binario siano esse di metallo o di pvc, illustrando le modalità su come procedere.

28

Occorrente

  • Attrezzi per il bricolage
  • Accessori vari
  • Utensili elettrici
38

Inserire il tassello su un lato della parete

Per arredare al meglio un ambiente con le tende è opportuno che queste ultime rispecchino la linea dei mobili che le circonda, il colore delle pareti e naturalmente la tipologia del pavimento. La scelta è davvero molto vasta; infatti, il mercato ci offre sempre continue novità in questo campo dandoci così la possibilità di trasformare un ambiente in qualcosa di unico. Possiamo quindi spaziare scegliendo tende realizzate con tessuti pesanti, leggeri, in pizzo e per finire anche per bastoni di PVC o di metallo, particolarmente indicati rispettivamente per ambienti dalle linee moderne e classiche. Premesso ciò, supponendo di aver scelto proprio questa tipologia di tende, la prima operazione da fare consiste nel praticare un foro su uno dei due lati della parete ed inserirvi il tassello in dotazione nel kit di montaggio.

48

Fissare definitivamente il bastone sulla parete

Una volta che il primo tassello è stato inserito nel foro praticato con il trapano ,si può posizionare il binario fissandolo poi con la vite anch'essa in dotazione nel kit di montaggio e corrispondente a diametro e lunghezza del tassello stesso. Fatto ciò, si può praticare il secondo foro ripetendo la medesima operazione e utilizzando preferibilmente una livella per assicurarsi se sia perfettamente in posizione orizzontale. Una volta accertato che il binario è montato correttamente, si può procedere a stringere in modo definitivo entrambe le viti di sostegno che di fatto completano la prima fase del lavoro che era anche la più difficoltosa. Premesso ciò, nel passo conclusivo della presente guida vediamo come portare a buon fine l'operazione che consiste nell'inserire i ganci per sorreggere la tenda.

Continua la lettura
58

Agganciare la tenda alle pinzette

Giunti a questo punto del lavoro per completarlo definitivamente come accennato nel passo precedente, bisogna aggiungere i ganci assicurandosi però che il fili di spago che li attraversano siano liberi da nodi che potrebbe causare degli intoppi nella fase di scorrimento da sinistra a destra e viceversa, vanificando quanto sin qui fatto. Dopo questa importante precisazione continuando il lavoro, si provvede a fissare i due pomelli laterali del bastone che vanno inseriti con una leggera pressione e senza viti. A questo punto si può agganciare alle pinzette di ogni singolo gancio la tenda del tessuto scelto e verificare se la traslazione in orizzontale è corretta. A margine il consiglio ulteriore è di strofinare sui fili una candela in modo da renderne più fluido lo scorrimento nel binario.

68

Aggiungere la mantovana

Se la tenda che è stata fissata sul bastone di metallo o di pvc è della tipologia classica, è necessario aggiungere una mantovana che non solo ottimizza il risultato in termini di design, ma serve anche ad occultare fili e ganci su di esso presenti. Il fissaggio di questo accessorio decorativo è molto semplice, e per evitare che possa cadere vale la pena corredarlo sui due laterali di un occhiello tipo quello dei portachiavi (cucendolo) in modo da agganciarli alle due estremità del bastone.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come installare le tende oscuranti