Come montare un box doccia

1/6 – Introduzione

Sei stufo di fare la doccia con la “tendina”? Hai bisogno di montare un nuovo box doccia e non sai come fare? Bene, seguendo questi piccoli consigli, anche tu sarai in grado di montare un box doccia con poche mosse e senza necessariamente l’aiuto di un professionista. Potrebbe risultare difficile, ma in realtà è più facile di quel che si pensi. Vediamo di cosa abbiamo bisogno. Ovviamente un box doccia nuovo (in commercio sono disponibili svariati box doccia adattabili a tutte le esigenze), dei tasselli da muro o da piastrella, un trapano, un paio di guanti, un metro, una livella a bolla, un cacciavite, e del silicone con relativa pistola erogatrice.

2/6 Occorrente

  • Guanti, metro, livella a bolla, tasselli, box doccia, trapano, silicone, pistola erogatrice per silicone, cacciavite.

3/6

Come prima cosa, è necessario pulire bene e fare asciugare tutta la zona interessata dal montaggio del box doccia, quindi eliminare tutti i residui di sporco o altro materiale in modo tale da assicurare un buon fissaggio del nuovo silicone.

4/6

Una volta eliminata ogni traccia di residui, si può iniziare il lavoro di montaggio del box partendo dai profili. Per questa operazione, sarà necessario prendere le misure per il corretto posizionamento dei profili. Si consiglia di lasciare sempre un margine di 2-3 cm dalle pareti o dal piatto doccia e segnare con un pennarello il punto dove si intende montare il primo profilo, quindi posizionarlo e segnare con un segno il punto dove poi andare a perforare per l’inserimento dei tasselli. Per un corretto posizionamento dei profili è necessario l’utilizzo della livella a bolla.

5/6

La seconda fase consiste nella perforazione del muro o delle piastrelle per il successivo inserimento dei tasselli o delle viti necessarie per il mantenimento dei profili. In caso di montaggio su piastrelle, è consigliabile prima scalfire lo smalto delle piastrelle per evitare che il trapano scivoli e si perda l’attrito e quindi i punti di riferimento dei fori. Proseguire con il trapano e una volta fatti i fori, inserire i tasselli e fissare le viti dei profili al muro in modo da assicurarne la stabilità.

6/6

Il passo successivo consiste nel montaggio delle ante del box. Questa operazione è molto semplice, basta inserire e far aderire bene le ante all’interno dei profili. A questo punto si possono inserire gli angolari sia nella parte superiore che inferiore del box in modo da tenere ben salde le ante del box tra loro e assicurare un ottimo scorrimento delle stesse. Una volta verificato il corretto scorrimento all’interno dei profili, sarà necessario effettuare dei fori e montare le relative viti che permetteranno il fissaggio delle ante ai profili.
A questo punto, avete quasi finito, basterà applicare esternamente ai profili, uno strato di silicone bianco in modo da evitare un’eventuale fuoriuscita di acqua. Dopo aver fatto asciugare il silicone per almeno otto ore, la vostra doccia sarà pronta per l’uso. In bocca al lupo!

Riproduzione riservata