Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sul mercato, specie in quello online esistono decine di modelli di box doccia, adatti ad ogni ambiente, quindi prima di procedere nell'acquisto impulsivo di un prodotto, meglio valutare con calma le alternative e, sceglierne uno in linea con il resto dell'arredamento. Oggi i consumatori sono sempre più esperti e, in grado di effettuare i propri acquisti senza avvalersi necessariamente della mediazione umana. È di fondamentale importanza valutare lo spazio disponibile e quindi la grandezza del box che si vuole acquistare. Dopo di che si potrà scegliere il tipo di apertura ad anta, sia verso l'esterno, sia verso l'interno, oppure valutare un'anta scorrevole o a soffietto. Chiaramente dipenderà tutto dagli spazi disponibili; per chi ha spazi limitati, interessante è il box doccia angolare che riduce notevolmente l'ingombro. Il montaggio non richiede particolari competenze e, se seguiremo alcuni passaggi fondamentali di questa guida su come montare un box doccia angolare con coprifilo battente, otterremo un buon risultato, degno di un professionista.

27

Occorrente

  • silicone trasparente ed antimuffa
  • trapano
  • livella
  • metro
  • seghetto
  • avvitatore
  • cacciaviti
37

Il primo passo sarà montare i profili fatti a forma di "C" che troveremo nella confezione del prodotto. I profili sono già forati. Essi dovranno necessariamente essere collocati alle estremità del piatto doccia e, bloccati al muro usando le viti e tasselli che dovrebbero essere in dotazione al box doccia. Guardiamo lo schema per comprendere meglio il passo 1.

47

La difficoltà vera e propria sarà se si presenta un coprifilo della porta, per l'accesso del bagno, che va ad invadere lo spazio che sarebbe destinato ad uno dei profili a forma di "C". In questo caso dobbiamo rimuovere il copri-filo, applicare il profilo a "C" e, riapplicare il copri-filo stesso. Quest'ultimo dovrà essere modificato con un seghetto in base allo spazio rimasto che il profilo a ''C'' è andato a coprire.

Continua la lettura
57

Nei profili a forma di 'C' dovremo inserire le due pareti fisse (come la parte evidenziate in arancione della foto del passo 3). Dovremo quindi forare il profilo a 'C' con la parte della parete fissa appena inserita ed applicare le viti per fissare così il box doccia. Tramite due profili a forma di 'L' (evidenziati in rosso nella foto), le due parti fisse li potremo unire, formando così lo scheletro del box doccia. Infiliamo quindi i prolungamenti delle due parti fisse nel profilo a forma di 'L' e, blocchiamoli tramite le viti che troveremo sempre in dotazione con il prodotto.

67

Dopo, inseriremo le due ante di scorrimento che andranno a caratterizzare l'apertura del box doccia. Entrando nel box con una delle ante, con un gioco ad incastro dovremo successivamente inserire le rotelline nei binari, che si trovano sia nella parte alta che nella parte bassa dello scheletro del box doccia. Ripetiamo la stessa procedura anche con l'altra anta. Infine applichiamo del silicone trasparente ed antimuffa collocando lo stesso nei punti di contatto tra le piastrelle e la struttura del box doccia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare il silicone antimuffa trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Casa

Come installare una porta interna a battente

Casa

Come montare il telaio di una porta

Casa

Come montare un cancello

Bricolage

Come costruire un armadio angolare