Come montare un caminetto in marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il caminetto sta tornando sempre più di moda soprattutto per la sua bellezza e per la sensazione di casa che trasmette, tuttavia risulta anche un ottimo modo per scaldare l'abitazione. Il calore creato dalla legna che arde all'interno del camino è diverso rispetto a quello dei caloriferi tradizionali a muro. Vi sono diverse tipologie le quali si basano principalmente sul materiale che riveste il caminetto, alcuni esempi sono: pietra ollare, maiolica, acciaio e marmo ma anche molti altri. Tuttavia la pietra che andremo a trattare in questa guida è il marmo che si può montare come rivestimento del camino stesso, seguite i passaggi per capire come.

26

Occorrente

  • Pietra in marmo, pannelli isolante, viti, mattoni, aste metalliche
36

Innanzitutto procuratevi tutto il materiale necessario, indicato nella sezione "occorrente", a completare l'operazione e solo successivamente cominciate il lavoro. Qualora non abbiate già predisposto una base d'appoggio per il focolare del caminetto dovete procedere con tale costruzione, essa prevede una parte anteriore e una posteriore. Quest'ultima è formata da mattoni semplici ma la parte anteriore, staccata di qualche centimetro dall'altra, è fatta dallo stesso marmo che costituirà poi l'intero corpo del camino. Lo spazio consentirà il passaggio d'aria. Terminata la base procedete con l'installazione di un pannello isolante che va posto dietro al focolare in modo che il calore della fiamma non intacchi eccessivamente il muro.

46

Posizionato successivamente il focolare nella giusta posizione costruiteci attorno le pareti con il marmo. Lasciate qualche centimetro di distanza tra il camino e la pietra che servirà per altri pannelli di materiale isolante. Basteranno all'incirca 3 cm e non di più, prestate attenzione alla corretta misurazione perché altrimenti il calore prodotto dalla fiamma si disperderà leggermente. Concluso il posizionamento delle pareti e della cornice che riveste la sede dove brucerà la legna, dovete installare la canna fumaria. Questo lavoro è molto importante perciò assicuratevi che la canna sia ben chiusa e che non lasci passare nulla, chiamate un esperto se non siete in grado di svolgere questa operazione.

Continua la lettura
56

Giunti a questo punto dovete costruire uno scheletro di metallo tutto intorno ala canna fumaria, tale struttura servirà a sostenere il marmo e a completare il caminetto. Una volta montato lo scheletro e attaccatelo al muro con delle viti abbastanza grosse. Fatto ciò sistemate i pannelli di isolante fino a coprire completamente la canna fumaria, dopodiché procedete con l'appoggio delle pietre di marmo che andranno a completare il vostro camino. Per assicurarsi che il marmo non si sposti potete utilizzare una colla specifica per la pietra che resiste ad alte temperature, la trovare nei negozi specializzati, rivolgetevi pertanto a persone che sapranno indicarvi la miglior soluzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il montaggio del camino deve essere svolto o comunque supervisionato, da personale specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere un caminetto a gas

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come Riparare Un Caminetto

Casa

Come accendere il fuoco nel caminetto

Casa

Come lucidare e levigare il marmo