Come montare un climatizzatore a parete

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come montare un climatizzatore a parete

Arrivata la stagione calda non si riesce a fare a meno di correre ai ripari, cercando di rendere accoglienti gli ambienti con un po' di aria fresca. I condizionatori sono l'invenzione che più si addice a questo problema, in quanto consentono di raffreddare l'aria presente in un ambiente, ma anche di mandare calore durante il periodo invernale. Trattandosi di un meccanismo elettrico-idraulico solitamente vengono chiamati al montaggio l'elettricista o l'idraulico, ma se si vuole provare da soli, così da risparmiare qualcosa nella guida vediamo come montare un climatizzatore a parete.

28

Occorrente

  • Condizionatore da parete
  • Parte esterna o condensatore
  • Tubi di rame con rivestimento anticalore
  • Canaletta in pvc larga 8 cm e lunga quanto basta per unire la parte interna con quella esterna
  • Filo Elettrico tripolare con diametro di 2 mm per il collegamento
  • Pinza
  • Giravite
  • Srgnetto con lama per ferro
  • Chiave stringitubo
  • Nastro isolante
  • Trapano e punte
  • Viti e tasselli
38

Individuare la parete

Come prima cosa bisogna procedere ad individuare la parete dove posizionare il condizionatore e realizzare i buchi dove andrà montata la placca che tiene incorporato il condizionatore. Trovata la posizione, meglio se su un balcone o un terrazzo, va fissata a terra la parte esterna del climatizzatore con i suoi bulloni e le sue viti. Poi devi far passare una canaletta in pvc dal punto in cui hai messo il condensatore esterno fino al punto dove hai fissato il climatizzatore interno. Devi quindi fissare anche questa con degli appositi tasselli e delle viti in modo che resti ben salda.

48

Fissare la canaletta in pvc

Devi considerare che la canaletta deve contenere due tubi di rame imbottiti oltre al filo di alimentazione: quindi devi considerare che la canaletta deve avere una larghezza minima di 8 cm e una lunghezza pari al percorso dal pezzo esterno a quello interno del climatizzatore. Una volta fissata la canaletta, devi passare al suo interno i due tubi in rame rivestiti, considerando che puoi già averli attaccati al climatizzatore interno mentre in quello esterno lo devi fare all'ultimo momento, visto che contengono il gas.

Continua la lettura
58

Connettere i tubi per l'alimentazione

Passati i due tubi dentro la canaletta, puoi ora attaccare l'estremità dei tubi dal lato del condensatore all'esterno. Dopo averli connessi, seguendo i colori che sono sia nella parte esterna che in quella interna, devi stringerli bene. Una volta terminato devi passare nella canaletta anche il cavetto di alimentazione che va anch'esso dalla parte interna a quella esterna. Il cavetto ha tre fili di cui uno è quello della massa e devi stare attento a metterlo nel punto indicato nel libretto delle istruzioni.

68

Chiudere la canaletta

Fatto ciò puoi passare il filo dal climatizzatore interno alla presa di corrente da cui deve alimentarsi per funzionare. A questo punto puoi anche chiudere la canaletta. Ora devi aprire i due rubinetti del gas facendo attenzione che non perdano. Devi aprirli piano piano: se noti una perdita devi chiuderli subito e stringere ancora di più i tubi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come montare delle mensole senza fare fori

Bricolage

Consigli per fissare l'asse da stiro alla parete

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro