Come montare un condizionatore a parete

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Con il passare degli anni, le estati diventano sempre più calde, afose, torride e difficili da sopportare all'interno delle nostre abitazioni. Per fortuna l'uomo ha trovato un rimedio a ciò e ha reso possibile il rinfrescamento degli ambienti interni tramite l'utilizzo dei condizionatori. Grazie a questi macchinari è infatti possibile abbassare drasticamente la temperatura all'interno degli ambienti chiusi e ridurne il tasso di umidità, rendendo la propria casa decisamente più vivibile e confortevole anche durante il periodo estivo. È possibile installare un intero impianto di condizionamento per rinfrescare ogni ambiente della propria casa, oppure applicare dei condizionatori singoli: mentre per la prima ipotesi è quasi sempre necessario l'intervento di un tecnico, per l'installazione di un condizionatore a parete si può agire anche in completa autonomia. Attraverso i passaggi seguenti vedremo come procedere per montare questa tipologia di condizionatore.

28

Occorrente

  • Condizionatore a parete
  • Trapano
38

Posizionare il condizionatore

Come prima cosa, dovete scegliere la zona in cui installare l'apparecchio: il consiglio è quello di collocarlo in modo tale che riesca a rinfrescare tutto l'appartamento o buona parte di esso. Una volta scelta la posizione in cui installare il condizionatore a parete, iniziate a fissare le staffe di sostegno del macchinario con dei tasselli da muro. Per i fori potete utilizzare un trapano: ricordate, però, di verificate che non passino cavi elettrici o tubi idraulici proprio nel punto in cui volete forare. Una volta che avrete fissate le staffe, potete agganciare il condizionatore al muro.

48

Montare l'unità esterna

L'altra parte del condizionatore, che viene chiamata anche unità esterna, andrà montata proprio all'esterno, su un balcone o un terrazzo: l'importante è che non disti più di 15 metri dalla parte di condizionatore montata all'interno. Scegliete quindi la giusta posizione e fissatela analogamente a quella interna se lo volete tenere appeso al muro o, in caso contrario, appoggiatela al pavimento, ricordandovi comunque di ancorarla per bene per non farla muovere.

Continua la lettura
58

Controllare lo scarico

Ogni condizionatore ha, per definizione, uno scarico condensa dal quale usciranno delle goccioline di acqua durante il suo funzionamento. Quest'acqua bisognerà convogliarla, tramite delle tubazioni in PVC o corrugati, in qualche scarico posizionato nelle immediate vicinanze. Nel caso in cui non ci fossero degli scarichi o dei pozzetti vicini, potete far scaricare la condensa all'interno di un fusto di plastica che andrete, periodicamente, a svuotare.

68

Installare i collegamenti elettrici

Quando saranno pronte entrambe le parti del condizionatore, bisognerà collegarle tra loro con dei tubi in rame o ai collegamenti elettrici che generalmente vengono forniti all'acquisto. L'operazione è semplice e basterà seguire semplicemente le istruzioni riportate sui rispettivi manuali per non incorrere in eventuali errori. Infine, per dare corrente al condizionatore a parete, dovrete collegare la spina alla presa di corrente più vicina e l'impianto sarà pronto all'uso. Una volta sistemato il condizionatore, ricordatevi di non esagerare con il suo utilizzo, poiché potrebbe arrecare dei danni sia alla vostra salute che all'ambiente: un condizionatore, infatti, consuma corrente elettrica, che per essere prodotta contribuisce all'inquinamento, all'effetto serra e quindi ad un innalzamento della temperatura del pianeta.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Casa

Come montare una cassaforte in una parete

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come cambiare la scheda del condizionatore

Casa

Come pulire un condizionatore portatile

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore