Come montare un controsoffitto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per poter conferire ad una stanza un'atmosfera calda e accogliente o per mimetizzare impianti elettrici, di aerazione, condizionamento o antincendio, si possono rivestire i soffitti con materiali appropriati, tra cui il legno. Tale finitura la si può ottenere con il perlinato.
Con i controsoffitti in legno si ottengono diversi vantaggi, come l'isolamento termo-acustico, dovuto dall' aria che si crea tra il legno stesso e il soffitto. La controsoffitta, di solito, la si adottava negli interventi di recupero o di restauro, oggi invece la si usa anche per arredare la propria casa in modo originale. Il lavoro della messa in opera non è molto semplice, bisogna avere un minimo di manualità e capacità. Tramite questo tutorial vi spiegheremo, dandovi dei semplici consigli, come montare un controsoffitto, armatevi di pazienza e buona volontà.

25

Occorrente

  • Trapano
  • martello
  • chiodini senza testa
  • stucco per legno
  • tasselli
  • correntini
  • listelli
  • perline
35

Prima di iniziare a montare il legno sarà necessario lasciarlo riposare nell'ambiente in cui sarà installato. Questo procedimento deve essere assolutamente fatto, in quanto il legno, essendo un materiale vivo, ha bisogno di adattarsi. Il tempo di riposo dovrebbe aggirarsi intorno alle due settimane, nel frattempo, per evitare che le perline si deformino, è preferibile tenerle legate insieme in piccoli pacchetti. Iniziate il lavoro dando una mano di vernice o di impregnante avendo cura di spalmarlo su l' intera superficie.

45

A questo punto si inizierà a predisporre una solida ed adeguata intelaiatura portante, possibilmente di ferro. Munirsi, dunque, di tasselli ad espansione e di un buon trapano. Fissare al soffitto una serie di correntini preferibilmente a sezione quadrata, che abbiano il lato di 2 cm; la cui distanza tra questi varierà in base allo spessore delle perline, tenendo comunque conto che più esse sono sottili, minore deve essere l'intervallo tra i listelli di supporto. Quando andrete a posare il rivestimento, la sua direzione deve essere perpendicolare a quella dei listelli di supporto.

Continua la lettura
55

Quando andrete a posizionare le perline, è bene rifilarle di qualche centimetro, così da evitare qualsiasi difetto dovuto a imperfezioni del soffitto. Abbiate cura di incastrarle tra loro, attraverso gli appositi tasselli, così da dare maggiore sicurezza. Se dovesse avanzare dello spazio, utilizzate dei listelli di abbellimento. Per terminare il tutto non resta che carreggiate, in modo da livellare eventuali imperfezioni, passando infine una mano di vernice.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in polistirolo

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un ripiano in legno

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come montare una ruota a un piede di legno

Casa

Come Creare Un Controsoffitto In Cartongesso

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso