Come montare un controsoffitto in polistirolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle case con camere dotate di soffitti abbastanza alti, è possibile ridurre la metratura cubica di qualsivoglia stanza, abbassandole con un controsoffitto; ottenendo un look certamente piacevole e moderno con un occhio di riguardo anche al risparmio energetico. Difatti, durante la stagione fredda, è possibile applicare un controsoffitto termoisolante, che permetta di impedire la dispersione di calore creatosi nella stanza. Mentre nei periodi estivi, grazie a questo tipo di procedimento, si avrà una reazione contraria che permetterà di isolare la propria dimora dalla calura estiva. Montare un controsoffitto adoperando il polistirolo, risulta essere un tipo di lavoro che richiede manualità, competenza, precisione e tanta calma. Si tiene a precisare che se si andrà ad utilizzare una maggiore densità del polistirolo, questo permetterà un maggiore isolamento termico a vostro beneficio.
Questa guida vi spiegherà passo a passo come avere maggiore efficacia nella realizzazione di questa semplice opera di bricolage, la quale può essere effettuata anche da coloro che vogliano cimentarsi da soli con l'obiettivo di risparmiare e personalizzare la casa a proprio piacimento. Inoltre, sarà possibile occultare le tubazioni e gli impianti sia idrici sia elettrici, in modo tale da nascondere le imperfezioni del soffitto soprastante. Ecco a voi alcune semplici istruzioni!

27

Occorrente

  • listelli in legno o alluminio
  • pannelli in polistirolo, alluminio, cartongesso
  • tasselli
  • viti
  • trapano e punta per muratura della giusta misura dei tasselli
  • bolla e matita
  • fili di ferro o tiranti in alluminio
  • tasselli ad anello
37

Materiale occorrente e progettazione

Per un buon risultato finale è necessario iniziare con un piccolo progetto disegnato su carta, in cui stabiliremo tutto il materiale occorrente e le misure per una corretta installazione di un controsoffitto. Una volta che abbiamo riportato su carta le misurazioni della camera, sarà possibile realizzare una struttura in alluminio su cui andremo a posizionare i pannelli in polistirolo, ponendo così le basi per la riuscita del vostro controsoffitto. In questo modo potremo avere un'idea chiara su quali strumenti e materiali necessitiamo per portare a termine questo progetto. Inoltre nei negozi di bricolage il venditore sarà facilitato a quantificare il materiale ai fini di un lavoro ad hoc.

47

Applicazione del controsoffitto

Per cominciare con la posa della controsoffitatura è essenziale con l'aiuto di una bolla e una matita segnare tre punti su ogni lato delle pareti della stanza; nello specifico segnando dove verrà applicata la listellatura del controsoffitto. Nei punti segnati precedentemente bisogna riportare il battifilo sui due punti esterni e verificare se combaciano sul punto centrale. Dopodichè è indispensabile applicare i listelli in legno o alluminio seguendo il segno del battifilo, così posizionandoli lungo tutto il perimetro della camera che desideriamo ribassare.

Continua la lettura
57

Fissaggio

Per effettuare il fissaggio non dovremo fare altro che fissare i listelli ad ogni parete mediante appositi tasselli ad espansione dotati di viti. Procediamo inserendo trasversalmente ad entrambi i lati ulteriori supporti, tenendo presente che dobbiamo applicare tasselli ad anello sul soffitto precedente; per cui serviranno dei fili di alluminio (o tiranti) in modo tale da sostenere in simmetria anche nei punti centrali della stanza, i listelli portanti. Successivamente, mettere in squadra il controsoffitto; così ricavando una rete sulla quale applicheremo i pannelli in polistirolo, riquadri in cartongesso o in alluminio preverniciato di qualsiasi colore a vostro piacimento.
La controsoffitatura assumerà un meraviglioso aspetto perché ogni riquadro sarà definito dal supporto in alluminio. Non vi resta altro che eseguire queste semplici istruzioni, al fine di ottenere risultanti sorprendenti! Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poichè i riquadri in polistirolo, cartongesso o alluminio preverniciato sono già squadrati, applicandoli sopra al listello di supporto, verrà nascosto il lato tagliato; così mascherando le imperfezioni
  • Scegliamo dei listelli in alluminio ad L per ottenere un migliore fissaggio e un maggiore supporto di tutti i riquadri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come creare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come smussare il bordo di un controsoffitto in laminato