Come montare un corrimano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Gli spazi ristretti portano molti di noi ad ottimizzare le stanze, ecco che non di rado in caso di soffitti alti si procede all'installazione di soppalchi di vario tipo, mobili o in muratura. Uno dei quesiti che molti si pongono è relativo alla necessità di posizionare un corrimano che possa sostenere il soggetto durante la salita verso la nuova area. Oggi vediamo insieme come sia possibile realizzare da soli un corrimano che rappresenti un punto di appoggio. Capiremo dunque quali materiali utilizzare e come montare il corrimano.

24

Cosa serve

La prima cosa da fare, è verificare di avere a portata di mano tutto l'occorrente, che può facilmente essere acquistato presso un negozio di bricolage, di fai da te o di legnami, Sarà necessario dunque acquistare il legno per il corrimano e due triangoli che permetteranno l'attacco al muro della barra stessa. La lunghezza della lista è naturalmente proporzionale alla zona da coprire, in generale potete considerare che per uno spazio di 2 metri si ha bisogno di un listello largo 4 cm e di triangoli larghi 2 cm. Serviranno poi colla vinilica, chiodini (in alcuni casi) o viti a legno nel caso in cui la barra si appoggi ad un sostegno di ferro battuto, in questo ultimo caso si dovrà avere a disposizione anche un trapano.

34

La scelta del corrimano

Le dimensioni non sono l'unico fattore da tenere in considerazione in fase di scelta delle materie prime, anche il colore e la forma giocano infatti un ruolo di primo piano. Sarà possibile infatti acquistare un corrimano liscio o bombato, o ancora andare noi a smussare gli angoli per rendere più comoda l'impugnatura. Prettamente legata al gusto risulta invece essere la scelta del colore, il mio consiglio è quello di scegliere un corrimano già lucidato: costa un po' di più ma vi evita la colorazione manuale, che ruba tempo e potrebbe non garantire risultati perfetti.

Continua la lettura
44

Il montaggio del corrimano

Si può a questo punto passare alle operazioni di montaggio vere e proprie. In caso di base e corrimano entrambi in legno il fissaggio può essere effettuato con della colla vinilica, usando al massimo dei chiodini per raffrozare la presa; qualora invece le basi siano in legno battuto, è necessario avere a disposizione delle viti a legno con lunghezza minima di 3 centimetri. In questo caso bisognerà utilizzare il trapano per effettuare dei piccoli fori dove andranno infilate le viti.
Vi raccomandiamo di procedere con cura alle operazioni di fissaggio e di incolaggio: un corrimano non deve essere solo bello, ma anche resistente e sicuro, per questo motivo una volta asciugato il tutto provate con forza a poggiarvi all'opera, così da verificare di aver davvero fatto un bel lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come rinforzare il corrimano delle scale

Casa

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci