Come montare un corrimano

Tramite: O2O 07/04/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli spazi ristretti portano molti di noi ad ottimizzare le stanze, ecco che non di rado in caso di soffitti alti si procede all'installazione di soppalchi di vario tipo, mobili o in muratura. Uno dei quesiti che molti si pongono è relativo alla necessità di posizionare un corrimano che possa sostenere il soggetto durante la salita verso la nuova area. Ecco dunque, come montare da soli un corrimano che rappresenti un punto di appoggio.

27

Occorrente

  • Viti per il legno
  • Trapano
  • Corrimano
  • Trapano avvitatore-svitatore,
  • Borchie
  • Colla vinilica
37

Scegliere il corrimano

La prima cosa da fare, è verificare di avere a portata di mano tutto l'occorrente, che può facilmente essere acquistato presso un negozio di bricolage, di fai da te o di legnami. Sarà necessario dunque acquistare il legno per il corrimano e due triangoli che permetteranno l'attacco al muro della barra stessa. Le dimensioni non sono l'unico fattore da tenere in considerazione in fase di scelta delle materie prime, anche il colore e la forma giocano infatti un ruolo di primo piano. Sarà possibile infatti acquistare un corrimano liscio o bombato, o smussare autonomamente gli angoli, per rendere più comoda l'impugnatura. Prettamente legata al gusto risulta invece essere la scelta del colore, si consiglia di scegliere un corrimano già lucidato: costa un po' di più ma vi evita la colorazione manuale, che ruba tempo e potrebbe non garantire risultati perfetti.

47

Eseguire il montaggio

Si può a questo punto passare alle operazioni di montaggio vere e proprie. Individuare i perni nel muro sopra le scale. Utilizzare un cercatore di tacchetti e segnare le posizioni con strisce di nastro adesivo per mascheratura. Per essere sicuri, le ringhiere delle scale devono essere ancorate saldamente all'intelaiatura di legno dietro il muro a secco o all'intonaco. Per localizzare le borchie, iniziate ispezionando il pannello del corrimano per vedere se riuscite ad individuare i chiodi. Se trovate un perno, segnalatelo con una striscia di nastro adesivo. Segnare ogni perno lungo le scale e oltre i montanti superiori e inferiori. Se non sono presenti un perni nella parte superiore, utilizzate ancoraggi a levetta in metallo, per montare la staffa sotto la sezione orizzontale corta della guida. Se il muro termina vicino al passaggio superiore o inferiore, non sarà possibile estendere il binario. Oltre a trovare i perni, dovete fare dei segni nella parte superiore e inferiore della scala per indicare l'altezza del corrimano della guida sopra le scale. Per soddisfare i requisiti del codice edilizio, la ringhiera delle scale deve essere montata in modo tale che la parte superiore dell'altezza del corrimano sia compresa tra gli 85 e i 90 cm sopra il bordo anteriore della chiusure delle scale.

Continua la lettura
57

Rafforzare e rifinire il corrimano

Successivamente allineare la parte superiore del binario con dei segni di altezza del corrimano e individuare le staffe. Quindi utilizzare il segno in alto per posizionare la guida prima di fissarla alle parentesi. In caso di base e corrimano entrambi in legno il fissaggio può essere effettuato con della colla vinilica, usando al massimo dei chiodini per rafforzare la presa; qualora invece le basi siano in legno battuto, è necessario avere a disposizione delle viti a legno con lunghezza minima di 3 centimetri. Tagliare una mitra a 45 gradi su un'estremità della ringhiera della scala e appoggiare questa estremità sul pavimento. Con il binario appoggiato sulla parte anteriore dei gradini delle scale, contrassegnare dove la rotaia tocca ovvero il bordo superiore della scala. In questo caso bisognerà utilizzare il trapano per effettuare dei piccoli fori dove andranno infilate le viti. Si raccomanda di procedere con cura alle operazioni di fissaggio: un corrimano non deve essere solo bello, ma anche resistente e sicuro, per questo motivo una volta asciugato il tutto provate con forza a poggiarvi all'opera, così da verificare di aver davvero fatto un bel lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda di procedere con cura alle operazioni di fissaggio: un corrimano non deve essere solo bello, ma anche resistente e sicuro, per questo motivo una volta asciugato il tutto provate con forza a poggiarvi all'opera, così da verificare di aver davvero fatto un bel lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un corrimano in legno

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come montare delle prese usb a muro