Come montare un depuratore d'acqua in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se a volte è possibile risparmiare sui beni di lusso, quelli di prima necessità sono invece indispensabili e dunque è prevista mensilmente una spesa alta per i consumi alimentari, compreso l'acquisto di acqua in bottiglia. Nonostante nella maggior parte d'Italia l'acqua sia considerata potabile e abbia le caratteristiche di incolore, inodore ed insapore a volte l'acqua dei rubinetti domestici non rispecchia a pieno il nostro gusto, soprattutto se siamo fan dell'acqua gasata. Se si vuole rinunciare all'acqua in bottiglia, risparmiando denaro e plastica, è utile montare un depuratore d'acqua.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare un depuratore d'acqua in casa.

26

Occorrente

  • Depuratore d'acqua
  • Chiavi inglesi adatte
36

Prima di poter montare un depuratore d'acqua in casa è fondamentale acquistare il depuratore d'acqua. Ne esistono di varie tipologie e costi ed è sempre una buona idea chiedere consiglio ad un negoziante. Controllare che l'apparecchio sia a norma e che sia presente il marchio CE che attesta provenienza e sicurezza delle componenti. Bisogna poi acquistare le chiavi inglesi adatte per provvedere al montaggio del depuratore, per poi iniziare l'installazione chiudendo l'acqua generale dell'appartamento. Infine, per far uscire l'acqua residua nei tubi, apri il rubinetto.

46

Comincia dunque con lo smontare il flessibile di ingresso dell'acqua che dovrai inserire nell'ingresso acqua del depuratore. Questa è un'operazione molto delicata in quanto bisogna evitare di danneggiare l'impianto e soprattutto è fondamentale non dimenticarsi di acquistare delle guarnizioni onde evitare perdite d'acqua. Le guarnizioni dovranno essere regolate e testate prima di completare la messa in opera del depuratore d'acqua. Stringi per bene il tubo di ingresso nel depuratore, quindi provvedi a montare quello in uscita, cioè quello che dal depuratore arriva nel tuo rubinetto.

Continua la lettura
56

Quando si è sicuri di aver stretto perfettamente i tubi, controllato eventuali perdite delle guarnizioni e posizionato tutto come specificato nelle istruzioni si può procedere al montaggio delle componenti elettriche. Il depuratore, infatti, funziona a corrente ed è importantissimo che tutto funzioni perfettamente per evitare danni all'apparecchio. Adesso il depuratore d'acqua è collegato alla corrente. Prima di accenderlo sistemare i filtri come specificato nelle istruzioni e, una volta alloggiati nell'apposito scomparto, sarà possibile utilizzare il depuratore d'acqua in totale sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un depuratore d'acqua

Casa

Come realizzare un depuratore casalingo

Casa

Come montare il condensatore alla pompa acqua

Casa

Come Abbassare La Durezza Dell'Acqua In Lavatrice

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come montare un miscelatore termostatico per la doccia

Casa

Come montare un press control