Come montare un deviatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa perfetta è quella in cui si ha tutto a portata di mano. Per rendere gli ambienti della casa davvero confortevoli bisogna disporre con attenzione i mobili e gli interruttori della luce. La posizione degli interruttori e la disposizione dei mobili devono collaborare tra di loro, se possibile. Per rilassarsi davanti la televisione non serve troppa illuminazione. Molto spesso ci ricordiamo di non aver spento l'interruttore troppo tardi, già seduti sul divano. Nella maggior parte dei casi, inoltre, l'interruttore si trova dalla parte opposta della stanza. In queste circostanze si capisce l'importanza del deviatore. Questo particolare interruttore, infatti, gestisce l'accensione di una lampada da due punti diversi, anche opposti. Possiamo riconoscere un deviatore dalla presenza di tre morsetti sul retro. Concentriamoci, allora, su questa guida che contiene tutte le indicazioni su come montare un deviatore.

27

Occorrente

  • 2 deviatori
  • giravite cercafase
  • forbice o pinza spelafili per cavi elettrici
  • cavi elettrici
37

Fare la deviata

Un tradizionale interruttore connette o interrompe la continuità tra due morsetti. Un deviatore, invece, fa comunicare un morsetto comune con altri due. Ricordiamoci sempre che in ogni lavoro che riguarda l'impianto elettrico bisogna sempre staccare la corrente. Per prima cosa creiamo la cosiddetta "deviata". Per far funzionare il circuito e comandare la luce da due posizioni ci servono due deviatori, uno per interruttore. Tralasciamo, per ora, il morsetto comune, molto spesso indicato con un simbolo o una lettera. Connettiamo gli altri morsetti, due a due. Quindi un filo parte da un morsetto del deviatore e arriva a quello rispettivo dell'altro deviatore.

47

Chiudere il circuito elettrico

Nel morsetto comune di un deviatore portiamo la "fase" della nostra linea principale. Di solito questo cavo è di colore grigio. Al morsetto comune dell'altro deviatore, invece, connettiamo un cavo terminale della lampada. Per chiudere il circuito rimane solo di collegare l'altro terminale della lampada all'altro cavo della linea principale, cioè il neutro, di colore blu. Ora non resta che dare energia al circuito, quindi attacchiamo di nuovo la corrente.

Continua la lettura
57

Testare il funzionamento

Per testare il montaggio del deviatore usiamo gli interruttori in modo alternato. Accendiamo la luce con il primo deviatore e spegniamola con il secondo deviatore. Poi accendiamo la lampadina con il secondo deviatore e spegniamola con il primo deviatore. Se c'è un errore nel collegamento dei cavi il deviatore si comporterà come un comune interruttore. Si tratta di un errore molto comune. Per risolverlo smontiamo la placca e verifichiamo la connessione di tutti i cavi al deviatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di staccare la corrente prima lavorare sull'impianto elettrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come montare una libreria