Come montare un deviatore per interruttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per comodità e semplicità, spesso si presenta la necessità di accendere o spegnere la luce in una stanza, da due punti diversi della stanza stessa. A questo proposito, sarà fondamentale montare un deviatore per l'interruttore, per far sì che si possano avere più punti di accensione della corrente. Un esempio significativo che può rendere l'idea può essere una scala: occorre accendere la luce prima di salire e, successivamente, spegnerla una volta arrivati al piano superiore. Stesso discorso per un giardino, dove la possibilità di azionare l'illuminazione potrebbe essere utile sia dall'esterno che dall'interno. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come montare un deviatore per interruttore.

26

Occorrente

  • Una coppia di deviatori elettrici
  • Cavi elettrici di sezione adeguata
  • Forbice da elettricista / spellacavi
  • Cacciaviti
36

La sicurezza in primis

Prima di montare un deviatore per interruttore occorre ricordare che la corrente elettrica non va sottovalutata: si corre il rischio di riportare lesioni anche gravi oltre a causare possibili danni all'impianto. Per questo motivo è sempre necessario abbassare il quadro generale ed eseguire ogni tipo di operazione solo se l'impianto elettrico non è in tensione. Comunque possa essere valutata la facilità d'intervento nella modifica dell'impianto casalingo, qualora esistessero dubbi, rivolgetevi a uno specialista di questo campo, in particolar modo un elettricista. Indossate sempre guanti protettivi e munitevi dell'abbigliamento adatto, con scarpe aventi suole di gomma.

46

Il procedimento

Una parte fondamentale del deviatore per interruttore è il morsetto comune, solitamente indicato con COM oppure con una C. Gli altri due punti di connessione spesso vengono indicati con A1 e A2 oppure L1 e L2. Per cominciare, andremo a collegare al morsetto centrale del primo deviatore il cavo elettrico che porta la fase del nostro impianto di casa. Gli altri due morsetti del primo deviatore andranno invece a collegarsi con i corrispettivi morsetti del secondo deviatore. Arrivati a questo punto, il morsetto posto centralmente nel secondo deviatore, dovrà essere collegato al porta lampada, attraverso il polo. I neutri (quello dell'impianto elettrico e del porta lampada) dovranno essere collegati tra loro.

Continua la lettura
56

Il controllo finale

Per verificare che il montaggio del deviatore per interruttore sia stata eseguita correttamente, a seconda di come verranno premuti i tasti dei due deviatori, sarà possibile accendere e spegnere la luce da due punti diversi, modificando i contatti elettrici: se non c'è contatto tra i punti di connessione dei deviatori, non ci sarà passaggio di corrente. Qualora i deviatori dovessero andare a serrare il contatto, a questo punto il passaggio di corrente ci sarà, e avremo l'opportunità di accendere la luce. Un consiglio finale: questo metodo è utile anche per le lampade da esterno, poiché può esserci la necessità di accendere o spegnere la luce sia dall'interno che dall'esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad una figura specializzata nel settore per non correre nessun rischio
  • Staccare sempre il quadro generale della corrente prima di qualsiasi operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Materiali e Attrezzi

Come installare un interruttore dimmer

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Come controllare e sostituire dei deviatori

Casa

Come riparare un deviatore della vasca difettoso

Casa

Come sostituire il deviatore della doccia

Casa

Come cambiare un interruttore