Come montare un faretto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'installazione di un faretto da parete rappresenta un'ottima soluzione per poter concentrare un flusso di luce su una zona particolare della stanza, anche per far risaltare e valorizzare altri complementi di arredo o un quadro importante. In questa guida vi illustriamo come poter montare un faretto.

25

Per poter montare un faretto da parete non occorre fare un lavoro particolarmente complesso, soprattutto se si può posizionare con un applique da parete, per cui saranno sufficienti pochi minuti di lavoro. In questa situazione sarà sufficiente segnare con una penna il punto in cui forare, mettere i nuovi tasselli del faretto, passare i fili di alimentazione all'interno della scatola di fissaggio dello stesso, abbinando i colori in modo appropriato. Basta pertanto decidere la posizione del faretto.

35

Nel caso in cui il faretto vada posizionato in un'area del muro dove non è presente una diretta fuoriuscita di fili, occorre innanzitutto spegnere l'interruttore principale della corrente elettrica. Bisogna poi munirsi di alcuni metri di canalina, preferibilmente di tipo autoadesivo, misurare la lunghezza effettiva dal punto di alimentazione luce fino a dove si vuole collegare il faretto ed infine far passare all'interno della stessa il nuovo cavo per l'alimentazione del faretto. Sarebbe preferibile alimentarlo con un circuito preesistente, quale l'interruttore della luce. In questo modo si potrà disabilitare il passaggio di corrente al faretto quando si spegne la luce della stanza. In questa direzione occorre eseguire il cablaggio alla scatola di derivazione dell'interruttore e studiare accuratamente quale sarebbe la via più breve da far percorrere alla canalina a partire dalla scatola di derivazione, che sia possibilmente la meno visibile.

Continua la lettura
45

A questo punto si può fissare il faretto prendendo la maschera di base e segnando con una matita sul muro il punto in cui inserire la vite o le viti ad espansione. Procedere forando il muro con il trapano, dopo aver applicato ad esso la punta di numero adatto alla circonferenza del buco da praticare. Prima di fissare la maschera del faretto avvitandone le viti ad espansione, occorre far passare i fili provenienti dal cavo di alimentazione della canalina attraverso il foro. Ora si possono collegare i fili direttamente nei connettori del faretto rispettandone i colori. Dopo aver eseguito questa operazione occorre sistemare i cavi all'interno della scatola del fare per poi poggiarla sulla mascherina mura esercitando la pressione necessaria per realizzare lo scatto di presa. Quindi inserire la lampadina e ripristinare il collegamento elettrico verificando che tutto funzioni normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un rilevatore di presenza a un faretto LED

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera