Come montare un faretto telecomandato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte vi siete trovati in zone di paese o di città buie, senza alcuna illuminazione? Anche i dintorni di casa vostra sono poco illuminati e avete paura di rientrare la sera? Niente paura, con questa guida vedrete come montare un faretto telecomandato a distanza, così da poter accendere la luce ogni volta che ne avete necessità, fino a 15 metri di distanza! In questo modo, non dovrete lasciare la luce accesa fino al vostro ritorno a casa (consumando quindi inutilmente energia) e non dovrete necessariamente trovarvi a pochi metri dal faretto (come nel caso del sensore di movimento). Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • faretto da esterno
  • sensore all'infrarosso
  • telecomando
  • presa femmina e presa maschio
  • filo elettrico
  • giravite, trapano, vite
36

Per prima cosa, acquistate un faretto da esterno: potrete facilmente acquistarlo nei negozi di elettronica o elettrodomestici, ma anche su internet a poco prezzo. Dopo aver fatto ciò, collegate un filo che vada dal faretto ad una presa maschio, smontando prima l'apposito vano del faretto ed in seguito la presa, dopodiché basterà collegare i fili di rame, dopo averne fatto fuoriuscire alcuni centimetri dal tubicino di gomma (incidendo leggermente l'estremità del filo stesso con un paio di forbicine). Adesso rimontate il tutto con un giravite ed inserite la spina nella presa del sensore all'infrarosso.

46

Il sensore presenta anche un pulsante On/Off, che vi permetterà di accendere o spegnere il sensore stesso. Successivamente, dovrete posizionare il faretto sotto un balcone, un portico, una tettoia, in modo che l'acqua non rovini il sensore (il faretto, invece, è adatto per l'esterno). Praticate un foro sotto il balcone o quello che volete con un trapano e bloccate il faretto al muro con una vite. Il faretto, come potete osservare nella figura precedente, presenta un'apposita barra con dei fori, proprio per farvi passare le viti, quindi fate in modo che l'apparecchio sia be fissato altrimenti potrebbe cadere e rompersi.

Continua la lettura
56

Dopo aver fissato per bene il faretto, fissate il sensore al faretto stesso con un sottile filo di ferro, in modo che non si muova, oppure se non avete a disposizione un filo di ferro, cercate qualcosa per attaccarlo senza rovinarlo o coprirlo del tutto, per non oscurare il segnale. A questo punto, collegate la spina del faretto ad una prolunga che termini con una presa femmina, quindi innestate la prolunga nella presa di casa (se avete una presa all'esterno sul balcone è ancora meglio). Infine, orientando il telecomando verso il sensore, potrete schiacciare l'apposito tasto e la luce del faretto si accenderà. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovate una posizione protetta da pioggia o vento così da non rovinare il sensore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare dei faretti nel controsoffitto

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta