Come montare un forno ad incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, le persone che devono arredare casa si affidano generalmente a mobili o ad elettrodomestici che abbiano la possibilità di essere montati indipendentemente dall'arredamento già presente nell'abitazione. Questo consente, ad esempio, di poter cambiare un forno guasto senza dover rinunciare anche al piano cottura. La soluzione sembra quindi essere un forno ad incasso. Nella seguente guida vi sarà spiegato come montare un forno ad incasso, un'operazione semplice che può essere portata a termine anche da chi non ha una grande esperienza in materia. Vediamo insieme il procedimento.

26

Occorrente

  • Forno
36

La prima cosa da tenere in considerazione è che i forni da incasso vengono realizzati dalle ditte produttrici in tre misure standard (rispettivamente di sessanta, novanta e quarantacinque centimetri), questo per favorire l'inserimento in cucine di qualunque marca all'interno dell'apposito vano. La misura di quarantacinque centimetri è stata introdotta solo di recente, per andare incontro alle esigenze di chi dispone di una cucina molto piccola. Indipendentemente dalle misure del forno, per montarlo dovranno essere eseguite le medesime operazioni. Per iniziare la spina deve essere montata al cavo di alimentazione; preferite una spina schiacciata, in modo da avere più spazio a disposizione sul retro del forno.

46

Scegliete la spina in base all'assorbimento massimo del forno, indicato sulla targhetta situata sul telaio oppure, in mancanza, sul libretto di istruzioni. Successivamente inserite il forno nell'apposita cavità; sarà necessario garantire allo stesso una areazione adeguata. Per ottenerla è possibile procedere in due modi diversi, scegliendo se disporlo su di una base aperta sul davanti, oppure se inserire due righelli realizzati in legno, fissandoli alle pareti, che lasceranno areato il fondo. In entrambi i casi sarà necessario eliminare la parete posteriore del vano per procedere.

Continua la lettura
56

Assicuratevi quindi che i pannelli della cucina che rivestono il vano del forno siano in grado di resistere al calore e che la colla impiegata per il loro montaggio sopporti senza problemi una temperatura di almeno cento gradi. Alcuni forni prevedono in dotazione dei tasselli, da posizionare lateralmente, che vengono inseriti in corrispondenza del foro presente sul pannello. Per terminare di montare il forno aprite lo sportello e avvitate le viti negli appositi fori presenti sulla cornice del forno. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per terminare di montare il forno aprite lo sportello e avvitate le viti negli appositi fori presenti sulla cornice del forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere uno scolapiatti ad incasso

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Bricolage

Come installare un piano da incasso Ariston 70ce

Bricolage

Come montare una lavastoviglie a incasso

Casa

Come installare un lavello da incasso

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Casa