Come montare un gancio nelle piastrelle di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Specialmente nei luoghi come il bagno, si ha la necessità di appendere gli asciugamani, gli accappatoi e tutto quello che potrebbe servire: dunque, sarà necessario fissare dei ganci nelle piastrelle di ceramica spesso presenti.
Naturalmente, non è assolutamente consigliabile trapanare la superficie di quest'ultime, poiché si possono rompere facilmente e si rischierebbe così di rovinare la parete: comunque, esistono diverse modalità per riuscire a montare un gancio su un muro piastrellato di ceramica, senza comprometterne minimamente la bellezza.
Nella presente dettagliata e descrittiva guida che troverete esposta nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò come bisogna montare semplicemente e velocemente un gancio nelle piastrelle di ceramica, senza correre il rischio di rovinarle.

28

Occorrente

  • Ganci autoadesivi (opzionale)
  • Ganci normali e dischetti adesivi (opzionale)
  • Ganci con tasselli
  • Occhiali protettivi
  • Guanti
  • Trapano e punte specifiche
  • Nastro adesivo
  • Punteruolo (opzionale)
38

Innanzitutto, si avrà l'opportunità di scegliere se adoperare dei ganci autoadesivi oppure applicare sul retro dei classici ganci alcuni semplici dischetti adesivi: però, la durata di quest'ultimi sarà abbastanza limitata nel tempo, per colpa dei vapori che si formano nel bagno e indeboliscono la presa della colla presente in essi.
Di conseguenza, la cosa ideale sarebbe montare dei ganci provvisti di tasselli e le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono indossare degli occhiali protettivi, mettere un paio di guanti e prendere un trapano con le punte specifiche.

48

Prima di utilizzare il trapano, bisognerà stabilire la posizione del foro e incollarci sopra due pezzi di nastro adesivo in croce, allo scopo di evitare che la punta di questo strumento per il bricolage scivoli sulla superficie delle piastrelle di ceramica e le graffi.
Un'ulteriore alternativa potrà essere quella di realizzare un piccolo foro con un punteruolo, nel quale inserire poi il trapano: così facendo, quest'ultimo non dovrebbe più slittare e, quindi, non rovinerebbe le piastrelle di ceramica.

Continua la lettura
58

Dopodichè, occorrerà prendere il trapano, montare una punta per calcestruzzo o ceramica e perforare nel punto stabilito, a velocità abbastanza contenuta (300/500 giri al minuto) e senza percussore.
Soltanto dopo avere forato il primo strato di smalto delle piastrelle di ceramica, sarà possibile incrementare la velocità del trapano per la foratura e utilizzare eventualmente il percussore, ovvero se il muro è molto duro: in caso contrario, non bisognerà adoperare quest'ultimo, in quanto potrebbe formare una cavità troppo profonda e larga, dove il tassello non starebbe più saldamente.

68

Qualora dovesse essere necessario, attraverso un piccolo aspirapolvere, sarà necessario ripulire i residui di polvere e ceramica lasciati dal lavoro di trapanatura e poi inserirci il tassello.
Dopo essersi assicurati che quest'ultimo sia entrato perfettamente ed è ben saldo, si avrà l'opportunità di avvitarci sopra il gancio, in modo da poterci appendere immediatamente gli asciugamani, gli accappatoi o quant'altro necessario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come lucidare la ceramica

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

5 idee per riciclare i piatti di ceramica

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio