Come montare un gancio nelle piastrelle di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Specialmente nei luoghi come il bagno, si ha la necessità di appendere gli asciugamani, gli accappatoi e tutto quello che potrebbe servire: dunque, sarà necessario fissare dei ganci nelle piastrelle di ceramica spesso presenti.
Naturalmente, non è assolutamente consigliabile trapanare la superficie di quest'ultime, poiché si possono rompere facilmente e si rischierebbe così di rovinare la parete: comunque, esistono diverse modalità per riuscire a montare un gancio su un muro piastrellato di ceramica, senza comprometterne minimamente la bellezza.
Nella presente dettagliata e descrittiva guida che troverete esposta nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò come bisogna montare semplicemente e velocemente un gancio nelle piastrelle di ceramica, senza correre il rischio di rovinarle.

28

Occorrente

  • Ganci autoadesivi (opzionale)
  • Ganci normali e dischetti adesivi (opzionale)
  • Ganci con tasselli
  • Occhiali protettivi
  • Guanti
  • Trapano e punte specifiche
  • Nastro adesivo
  • Punteruolo (opzionale)
38

Innanzitutto, si avrà l'opportunità di scegliere se adoperare dei ganci autoadesivi oppure applicare sul retro dei classici ganci alcuni semplici dischetti adesivi: però, la durata di quest'ultimi sarà abbastanza limitata nel tempo, per colpa dei vapori che si formano nel bagno e indeboliscono la presa della colla presente in essi.
Di conseguenza, la cosa ideale sarebbe montare dei ganci provvisti di tasselli e le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono indossare degli occhiali protettivi, mettere un paio di guanti e prendere un trapano con le punte specifiche.

48

Prima di utilizzare il trapano, bisognerà stabilire la posizione del foro e incollarci sopra due pezzi di nastro adesivo in croce, allo scopo di evitare che la punta di questo strumento per il bricolage scivoli sulla superficie delle piastrelle di ceramica e le graffi.
Un'ulteriore alternativa potrà essere quella di realizzare un piccolo foro con un punteruolo, nel quale inserire poi il trapano: così facendo, quest'ultimo non dovrebbe più slittare e, quindi, non rovinerebbe le piastrelle di ceramica.

Continua la lettura
58

Dopodichè, occorrerà prendere il trapano, montare una punta per calcestruzzo o ceramica e perforare nel punto stabilito, a velocità abbastanza contenuta (300/500 giri al minuto) e senza percussore.
Soltanto dopo avere forato il primo strato di smalto delle piastrelle di ceramica, sarà possibile incrementare la velocità del trapano per la foratura e utilizzare eventualmente il percussore, ovvero se il muro è molto duro: in caso contrario, non bisognerà adoperare quest'ultimo, in quanto potrebbe formare una cavità troppo profonda e larga, dove il tassello non starebbe più saldamente.

68

Qualora dovesse essere necessario, attraverso un piccolo aspirapolvere, sarà necessario ripulire i residui di polvere e ceramica lasciati dal lavoro di trapanatura e poi inserirci il tassello.
Dopo essersi assicurati che quest'ultimo sia entrato perfettamente ed è ben saldo, si avrà l'opportunità di avvitarci sopra il gancio, in modo da poterci appendere immediatamente gli asciugamani, gli accappatoi o quant'altro necessario.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica sono un elemento edilizio essenziale all'interno di un'abitazione. Si utilizzano come rivestimenti e pavimentazioni nei vari ambienti della casa, anche nel bagno, per non parlare dell'esterno. La giusta posa consente di avere...
Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

A volte, in casa, si può verificare la necessità di nuovi pavimenti, pertanto, il primo problema da affrontare, sarà quello di scegliere la pavimentazione. In commercio, vi è una grandissima varietà, infatti, sono disponibili piastrelle di tutte...
Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Le piastrelle sono presenti in commercio in materiali differenti, che possono essere di prima scelta oppure refrattari; normalmente le piastrelle vengono utilizzate nelle abitazioni all'interno di uffici oppure all'interno dei servizi pubblici. Queste...
Casa

Come lucidare la ceramica

Uno dei rivestimenti preferiti per sanitari, pavimenti e alcune pareti delle nostre case è la ceramica. Questo materiale riesce a valorizzare al meglio alcune stanze come il bagno e la cucina; entrambe queste zone tendono a sporcarsi velocemente, per...
Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

In questa guida, pratica e veloce, abbiamo deciso di far capire ai nostri lettori, come realizzare la posa diagonale delle piastrelle, nella maniera più semplice possibile. Il mondo delle piastrelle in ceramica continua ad affascinare sia per le continue...
Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Il pavimento di piastrelle in cotto è un tipo di pavimentazione molto utilizzato e apprezzato sia per gli ambienti sia per esterni, che per quelli interni. Le piastrelle in questo materiale sono molto comode e facili da montare e detergere. Infatti queste...
Casa

5 idee per riciclare i piatti di ceramica

Se in casa abbiamo dei piatti di ceramica magari decorati in modo fine e soprattutto antichi, e che non sono più utilizzabili in quanto leggermente scheggiati o sparigliati, possiamo tuttavia riciclarli per creare degli oggetti decorativi da utilizzare...
Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Le piastrelle di specchio sono una valida alternativa alle classiche piastrelle in ceramica, esse rappresentano una soluzione d'arredo molto originale e raffinata. Le piastrelle di specchio risultano adatte sia per quanto riguarda le pareti del bagno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.