Come montare un giunto scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Collegare dei tubi sembra un'impresa semplice, ma chi è alle prime armi deve sapere che esistono tantissimi tipi di collegamento diversi, a seconda delle esigenze. Se infatti avete bisogno di due manicotti che possano scorrere uno dentro l'altro, allora occorre un giunto scorrevole. Questo consiste in un manicotto munito di dado premi-stoppa e può essere facilmente acquistato in ferramenta. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come montare un giunto scorrevole.

26

Occorrente

  • chiave a pappagallo;giunto scorrevole; canapa; teflon
36

La prima cosa da fare è un passaggio molto semplice da eseguire, basta avvitare il giunto all'estremità del tubo utilizzando l'apposita pinza stringitubo. In questo modo creiamo la base a cui attaccare il giunto scorrevole. Utilizziamo la chiave con le ganasce zigrinate antiscivolo, conosciuta con il nome di chiave pappagallo.

46

Quello che dovremo fare, è filettare l'estremità di uno dei due tubi per una lunghezza pari al manicotto più lo spessore del dado, mentre sull'estremità dell'altro tubo andremo a praticare una filettatura lunga quanto la metà del manicotto. Bisogna essere molto precisi, dato che se non dovesse combaciare alla perfezione allora si rischia una perdita di acqua. Adesso occorre avvitare il dado fino al fondo della filettatura più lunga e, sempre sullo stesso tubo avvitiamo il manicotto. Facciamo molta attenzione a far combaciare il secondo tubo con la testa del primo, se le dimensioni sono corrette non dovremo avere particolari difficoltà.

Continua la lettura
56

Adesso andiamo a svitare il manicotto dal primo tubo e avvitiamolo sul secondo in modo che il manicotto stesso rimanga avvitato per metà su entrambi i tubi. A questo punto avvitiamo il dado fino a stringerlo contro il manicotto, prima di serrare le varie filettature (dado e tubi) guarniamole con canapa o nastro di teflon.

66

È consigliabile utilizzare la canapa, in quanto è un particolare materiale molto igroscopico, cioè a contatto con l'acqua tende ad assorbirla aumentando cosi il suo volume, in questo modo va riempire tutti gli spazi vuoti presenti fra il tubo e il dado, evitando fuoriuscite di acqua. Il teflon invece è un materiale sintetico che risulta molto impermeabile, per cui viene disposto in corrispondenza della filettatura della tubazione e avvitando il dado si vanno ad evitare le perdite di acqua. Naturalmente la scelta dei materiali varia in base all'utilizzo che dovete farne. Se è per un uso industriale, allora la canapa è essenziale, in quanto garantisce che il giunto scorrevole non perda acqua. Non vi resta dunque che testare che tutto funzioni per il meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come scegliere le chiavi giuste per i tuoi lavori

Cucito

Come realizzare un caldo manicotto

Materiali e Attrezzi

Come fare una guarnizione in canapa ai tubi

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole