Come montare un interruttore esterno

Tramite: O2O 04/04/2018
Difficoltà: media
19
Introduzione

Se hai la necessità di montare un interruttore esterno non è assolutamente necessario chiedere assistenza ad un elettricista. Non è un lavoro molto complesso, anche se è vero che bisogna comunque possedere alcune semplice nozioni di base, per maneggiare con sicurezza gli strumenti necessari e possedere alcuni attrezzi piuttosto comuni. In ogni caso, seguendo questa semplice guida troverai tutti i passaggi da compiere e i giusti suggerimenti su come montare un interruttore esterno.

29
Occorrente
  • Interruttore esterno da montare
  • trapano
  • cacciavite
  • forbici
39

Prepararsi all'opera

Naturalmente prima di iniziare, occorrerà munirsi di determinati strumenti e materiali. Se abbiamo effettuato precedentemente lavori di elettricità, possibilmente ci sarà rimasto qualcosa, diversamente potremo recarci da una ferramenta o un negozio specializzato in articoli per il bricolage dove troveremo tutto il necessario per questo tipo di lavori. Per questo lavoro è necessario un trapano, e si deve essere in grado di utilizzarlo, altrimenti dovremo farci aiutare da qualcuno. Ricordiamoci comunque sempre di lavorare in sicurezza perché con la corrente non si scherza.

49

Iniziare le operazioni

Per prima cosa prendiamo la scatola dell'interruttore per esterno, ed appoggiamola alla parete, per fare un segno in corrispondenza dei punti da forare con il trapano (su pareti chiare e possibile utilizzare una matita, su pareti scure consiglio l'uso di un gesso preferibilmente bianco) ed aiutiamoci con una livella per mettere in bolla l'interruttore. Ovviamente la scatola deve essere posizionata in prossimità della canaletta in cui arrivanonon i fili elettrici per effettuare i collegamenti. Ora procediamo a fare i buchi con il trapano, sui segni fatti precedentemente. Successivamente, prendiamo i tasselli di tenuta di adeguata misura ed inseriamoli nei buchi fatti impiegando una punta al vidia.

Continua la lettura
59

Preparare la scatola

Adesso prendiamo il taglierino oppure le forbici da elettricista, e sulla scatola dell'interruttore eseguiamo un taglio, in corrispondenza dell'apposito spazio, che sia idoneo al collegamento per effettuare l'allacciamento elettrico. Ovviamente ricordiamoci sempre di staccare la luce prima di compiere l'allacciamento per poter lavorare in tutta sicurezza. Fatto questo, provvediamo ad incastrare all'interno di quest'apertura la canaletta stessa. Spingiamo la scatola verso l'alto fino a quando non la vedremo "spuntare" dal foro.

69

Fissare la scatola

A questo punto, inseriamo le viti all'interno dei rispettivi tasselli, e provvediamo a fissare la scatola alla parete. Avvitiamo saldamente il tutto, in modo da garantire una tenuta ottimale. Proseguiamo facendo passare i fili elettrici all'interno della canaletta, facendoli fuoriuscire da quest'ultima nella scatola dell'interruttore. Adesso spelliamo accuratamente l'estremità dei cavi per circa mezzo centimetro, stando attendi a non tagliare i fili in rame che si trovano internamente. Se spelliamo troppo i fili, conviene scorciarli a misura per fare in modo che non sporgano dai morsetti. Il filo giallo e verde deve essere fissato dove è riportato il simbolo della messa a terra, solitamente al centro dell'interruttore o della presa. Gli altri due capi possono essere messi come preferiamo, naturalmente uno per morsetto.

79

Montare l'interruttore

Infine, prendiamo l'interruttore adatto ad uso esterno, ed inseriamo i fili negli appositi morsetti, (ciascuno in quello appropriato) avvitando bene. Fatto questo, appoggiamo l'interruttore sulla mascherina e fissiamolo ad esso utilizzando le apposite viti. Fatto questo passiamo ad avvitare la placca esterna per proteggere l'interruttore stesso dalle intemperie. Ricordiamoci sempre di non montare la canalina sopra la scatola per evitare che l'acqua possa colare all'interno causando cortocircuiti pericolosi.

89
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come collegare un relè interruttore

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare