Come montare un lampadario a cinque bracci

Tramite: O2O 22/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Generalmente, quando si acquista un lampadario, ci si preoccupa anche di montare insieme i vari pezzi che lo compongono. Solitamente dal suo braccio finale, cioè quello che viene precisamente montato sul tetto del proprio appartamento, fuoriescono proprio tre fili, per assicurare il suo corretto funzionamento. Inoltre vi è la presenta di un ulteriore filo che assume la denominazione di ''filo di terra''. In alcune situazioni, però, può risultare essere estremamente necessario dover sostituire questi specifici fili. Ovviamente per svolgere la suddetta operazione è meglio seguire delle istruzioni chiare e dettagliate, in tal modo si evita di commettere inutili e fastidiosi errori. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come montare un lampadario a cinque bracci.

26

Occorrente

  • filo marrone o nero
  • filo blu o verde o giallo o rosso
  • mammuth giuntacavo
  • giravite cercafase
36

Con le ultime leggi europee, i fili elettrici hanno dei colori stabiliti secondo il loro preciso utilizzo. Il filo dove c'è la fase deve essere nero oppure marrone. I fili dove non arriva corrente possono essere giallo, verde, blu ed altri colori. Quello di terra invece è un filo giallo con riga verde. Dovendo montare un lampadario a cinque bracci, dovrete necessariamente attenervi a questi specifici colori. Utilizzate quindi il marrone per la fase e il blu per il neutro.

46

Prendete il lampadario e smontatelo. Ad ognuno dei cinque portalampada avvitate due fili, uno marrone ed uno blu, e portatelo verso la base centrale del lampadario, affinché si ottengano cinque fili marroni e cinque blu. Tagliateli una decina di centimetri oltre le base e togliete ad ognuno mezzo centimetro di guaina, lasciando per questo mezzo centimetro i fili metallici scoperti. Prendete successivamente un mammut giuntafilo a quattro posti e svitate, senza farle uscire dalla base, le viti che sono presenti in esso.

Continua la lettura
56

Prendete quindi i cinque fili marroni e uniteli a un filo, sempre marrone, lungo dalla base fino ad oltre l'asta che tiene il lampadario. Inseriteli successivamente nel foro del serrafili e stringete la vite accuratamente. Dopodiché prendete i fili blu che sono alla base, dividendoli in due gruppi, uno di due fili ed uno di tre. Ad ogni gruppo aggiungete un pezzo di filo blu che va dalla base fino oltre l'asta che tiene il lampadario. Nella base serrate i fili nei fori dei serrafili. Montate, infine, il lampadario, che sarà pronto per essere montato nel gancio che c'è nel soffitto. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fissare un lampadario al cartongesso

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come creare un lampadario con lo spago