Come montare un lavabo a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non capita di rado di avere la necessità di sostituire o montare un lavabo a muro, questo si intende il classico lavandino che si trova in ogni bagno o lavanderia e può essere dotato o meno di una colonna che ne ricopre le tubature, anche se oggi quelli che vengono maggiormente usati sono i lavabi ad incasso o semincasso che, prevedono una base in muratura oppure un mobile in legno. Tuttavia non è un'operazione troppo complicata, ma servono alcuni accorgimenti per una buona messa in opera. Intanto seguiamo attentamente i passi questa guida che ci spiegheranno in maniera semplice come montare un lavabo a muro.

27

Occorrente

  • lavabo completo di tutti gli accessori, trapano, pappagallo, chiavi di varia misura , livella, silicone
37

Innanzitutto bisogna valutare se il fissaggio viene effettuato per la prima volta oppure in sostituzione di un lavabo esistente, in quest'ultimo caso occorrerà sicuramente effettuare nuovi fori per il montaggio in quanto è piuttosto improbabile che il nuovo lavabo possa essere collocato esattamente dove c'era l'esistente, a meno che il modello non sia esattamente il medesimo del precedente.
In ogni caso, anche se doveste praticare nuovi fori, potrete tappare quelli che non vi servono più un po' di cemento o stucco dal momento che poi verranno coperti dal nuovo lavandino e non si vedrà più nulla.

47

Naturalmente occorrerà prendere correttamente le misure per il suo posizionamento e la centratura poi, è preferibile collocare il lavabo a circa 83/84 cm da terra, mentre in caso fosse presente la colonna che copre le tubature, l'altezza del lavello sarà determinata automaticamente da questa.
A questo punto, con una matita, dovete segnare sulla parete la distanza esistente tra i fori del nuovo lavandino ed utilizzando una livella dovete tracciare una linea di fissaggio facendo in modo che la futura posa in opera sia perfettamente in piano.

Continua la lettura
57

Adesso, utilizzando il trapano, dovete praticare i fori per i tasselli, di solito la misura è di 14 mm (in ogni caso è sempre consigliabile controllare le misure indicate sulla confezione del kit di fissaggio). Stringete bene le viti a due filetti, poi collocate il lavabo nella posizione che corrisponde alle viti a due filetti ed avvitate. Per comodità e praticità, prima del montaggio del lavabo, sarebbe bene montare il miscelatore, avendo la possibilità di effettuare l'operazione con maggior spazio a disposizione.

67

Subito dopo aver collocato il lavabo ricontrollate con la livella che tutto sia stato effettuata a regola d'arte e solo allora potete provvedere a sigillare perfettamente le fughe fra il lavabo ed il muro con un filo di silicone, magari trasparente e, prima di farlo venire a contatto con l'acqua, fatelo asciugare per il tempo indicato sulla confezione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio utilizzare il silicone di tipo antimuffa bianco o trasparente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come costruire un lavabo