Come montare un lavabo semincasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavabo semincasso è quel tipo di lavandino che sfrutta in parte un piano d'appoggio e permette di risparmiare spazio e aggiungere un tocco di stile moderno al bagno. Per montarlo, bisogna stare molto attenti a non rovinare il piano che potrebbe essere delicato e soprattutto bisogna cercare di essere puliti nell'utilizzo del silicone. Ovviamente è importante essere molto decisi durante lo svolgimento del montaggio del lavabo, in quanto se l'operazione non viene eseguita correttamente, si incorre il rischio di una pessima riuscita del lavoro, come ad esempio il fatto che le tubazioni possano trovarsi nella direzione e distanza sbagliata rispetto al punto di unione con il lavabo. Vediamo allora come montare un lavabo semincasso.

25

Occorrente

  • trapano
  • cacciavite
  • silicone
  • pistola per silicone
  • livella
35

Normalmente, il lavabo deve essere posizionato ad un'altezza di circa 90 cm dal pavimento, quindi, dopo aver stabilito la posizione esatta della base del lavabo, potete proseguire preparando il top in marmo. Solitamente i top in marmo sono venduti con una confezione in legno. Questo 'scheletro' di legno serve a tutelare il marmo durante il trasporto. Sfruttando un cacciavite a taglio separate delicatamente le assi che avvolgono il marmo.

45

A questo punto, mettete qualche goccia di silicone sul piano della base, in prossimità degli angoli. Fate però molta attenzione ad utilizzare poche gocce per poterlo eventualmente rimuovere. Appoggiate sopra la base il top in marmo e mettete il silicone sul top in prossimità dei punti dove collocherete il lavabo. Incollate quindi il lavabo appoggiandolo al top. Il lavabo ha dei fori nella parte inferiore. Grazie a questi fori potete fissare definitivamente il lavabo al muro tramite viti e tasselli. Se il top fosse in cristallo usate silicone non acetico.

Continua la lettura
55

Per completare l'operazione, dovrete collegare i tubi di scarico. Quindi, smontate lo scarico rimuovendo il pezzo filettato, le guarnizioni in gomma, la rondella di attrito e il dado di bloccaggio dal corpo dello scarico. Posizionate il filo sigillante sulla parte filettata del tubo e riattaccatelo al corpo dello scarico, facendo scorrere la guarnizione di gomma piatta sulla parte superiore del corpo dello scarico. Fate scorrere la rondella di attrito fino ad incontrare la guarnizione di gomma. Infilate il dado di bloccaggio sul gambo filettato e serrate a mano assicurandovi che lo scarico sia correttamente allineato. Infine, stringete bene i dadi usando la chiave inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Materiali e Attrezzi

Come fare un lavabo da appoggio

Bricolage

Come costruire un lavabo per giardino

Casa

Come montare un lavabo sottopiano

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come sostituire un lavabo