Come montare un letto con baldacchino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il letto a baldacchino è uno dei pezzi più classici e antichi della storia dell'arredamento. Nato nell'epoca medievale, aveva la funzione di creare riparo ed intimità, proteggendosi dagli agenti esterni e da insetti o animaletti, specialmente nelle stagioni più calde. Ma era funzionale anche per attutire ed isolarsi dai rumori circostanti. Si diffuse largamente negli anni a venire, realizzato in moltissime versioni fino al secolo diciottesimo, successivamente al quale ebbe un periodo di disuso; per essere poi riscoperto, grazie alla utilità ed all'eleganza che lo contraddistinguono, alla fine del diciannovesimo secolo. Si tratta di una struttura alla quale vengono montate delle tende e che può essere adattata sia ai letti matrimoniali che ad una piazza e mezza; ma anche ai letti singoli ed alle culle per bambini. Vediamo insieme, con il fai da te, come montare un letto a baldacchino.

27

Occorrente

  • Supporto in metallo; carta abrasiva, vernice e smalto ad acqua per metallo; tende; ganci, viti e trapano.
37

Per poterlo montare, non c'è necessariamente bisogno di cambiare la struttura del letto. Basta modificarlo, affinché possa ospitare questo complemento. Si possono appendere delle tende a delle sbarre ad L su tutto il suo perimetro. Esse possono essere agganciate al soffitto mettendole sospese in un unico punto. Un'altra pratica soluzione riguarda il metterle sulla testiera del letto stesso. In questo modo, basta montare un bastone a forma di U per completare l'opera.

47

Se volete montare un baldacchino ad hoc, è necessario prendere bene le misure del letto. Successivamente, ci si può procurare tutto il necessario in una ferramenta, oppure all'interno di un centro di bricolage. Quando si ha tutto a disposizione, ci si può mettere all'opera. Si deve montare il supporto in metallo. Esso deve essere carteggiato e poi verniciato del colore più adatto al resto della stanza. Prima è consigliabile passare una mano di smalto ad acqua pensato appositamente per i metalli. Quando tutto è ormai completamente asciutto, si deve cominciare a pensare al tendaggio. Anch'esso deve essere misurato e cucito in base alle misure del letto e all'altezza del muro. Una volta terminate, si può decidere di appenderle facendo dei passanti nel tessuto stesso oppure utilizzando degli elementi circolari studiati proprio per farle scivolare lungo i supporti.

Continua la lettura
57

Ora, le tende devono essere posizionate in modo da realizzare un vero e proprio baldacchino. È necessario montare dei gancetti, oppure dei fermi, sulla parete. Per agganciare il tendaggio si possono usare dei nastrini, delle calamite o altri tipi di decorazione. Si deve sistemare l'arricciatura che si andrà a creare nella zona alta del bastone. Per renderla più precisa e regolare, si può decidere di inserivi all'interno dei fili o degli elastici, al fine di poterla regolare al meglio una volta montata. Questi sono i semplici passi da seguire per poter realizzare un letto a baldacchino. Si tratta semplicemente di scegliere i materiali e di selezionare la tipologia più adatta alla propria stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una struttura più pratica, optate per quella ad U.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un letto contenitore

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Casa

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come costruire un letto con dei rami

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto