Come montare un letto contenitore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le case moderne si caratterizzano per avere degli ambienti piuttosto piccoli, per cui è necessario ottimizzare lo spazio al massimo, cercando soluzioni pratiche e confortevoli. Un esempio è quello della camera da letto in cui la struttura per dormire si compone di un contenitore che tra l'altro ritorna utile per conservare lenzuola, coperte e cuscini, liberando molto spazio all'interno dell'armadio. A tale proposito ecco una guida su come montare un letto contenitore.

26

Occorrente

  • Avvitatore
  • Cacciavite
36

Il letto contenitore è composto da una struttura perimetrale e da una rete che si può spostare in verticale grazie a due cerniere corredate di un pistone idraulico, simile a quello del portellone delle auto. In tal modo il materasso si inclina a 45 gradi e consente di prendere gli oggetti sottostanti. Dopo questa piccola premessa nel passo successivo vediamo come procedere al montaggio di un letto contenitore.

46

Per eseguire correttamente l'operazione è consigliabile avvalersi dell’aiuto di un’altra persona, poiché il peso degli elementi è eccessivo. Inizialmente bisogna montare la struttura, per cui si appoggia la testiera ad una parete e si fissano ad essa, con spine di legno, i 2 elementi laterali. Con l'aiuto dell'altra persona, che tiene invece i pezzi in orizzontale, inseriamo le spine in legno negli appositi fori siti nella pediera. Terminiamo poi il fissaggio degli elementi con un avvitatore elettrico. In questo modo abbiamo montato la cornice esterna del letto. Passiamo adesso al pannello di fondo del contenitore; infatti, esso va fissato alla struttura nella sua sede all’interno del vano. Prestiamo però molta attenzione affinché non ci siano fessure tra la struttura e il pannello. Questa situazione potrebbe infatti, consentire l’ingresso della polvere nel vano del letto dove dobbiamo mettere la biancheria o gli indumenti che ovviamente devono essere perfettamente puliti.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo montare il meccanismo di movimentazione nella propria sede all'interno dei pannelli laterali. Durante questa fase, blocchiamo i pistoni attivando l'apposito meccanismo in modo da rendere agevole l'operazione, e ciò avviene premendo un pulsante collocato alla base del pistone. Adesso fissiamo con delle viti e con il trapano avvitatore la barra in ferro, dopodiché prendiamo la cornice di supporto al materasso e la disponiamo sopra la base, con l'aiuto di un'altra persona. A questo punto colleghiamo il meccanismo di movimentazione inserendo la testa dei pistoni nell'apposito binario. Infine avvitiamo la barra superiore alla cornice della rete, dopodiché possiamo rimuovere il blocco dei pistoni. Il letto contenitore adesso è pronto per il suo utilizzo, e prima di usarlo, facciamo un collaudo per constatare la perfetta riuscita del lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un lubrificante siliconico per i pistoni
  • Posizionate dei feltri che rialzino la struttura del letto dal pavimento per non rigarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come fare dei cassetti sotto il letto con ruote

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come dipingere un letto in legno