Come montare un miscelatore termostatico per la doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare la doccia, per alcune persone non serve solo per curare la propria igiene personale, ma è anche qualcosa di molto rilassante. Ci sono però degli eventi non molto piacevoli, come quando in inverno nel bel mezzo di una doccia calda, avete un getto d'acqua gelido causato dall'apertura di altri rubinetti in casa. Al contrario, spesso questi sbalzi termici causa delle vere e proprie scottature. Per risolvere questi problemi e fare una doccia in totale relax e tranquillità puoi acquistare e montare un miscelatore termostatico, ovvero un'apparecchiatura che controlla la temperatura dell'acqua e la pressione, facendo in modo che il calore resti costante ed evitando, inoltre, che superi una certa gradazione. I lavori di idraulica spesso ci spaventano perché è come se li considerassimo alquanto complicati, e pensiamo che debbano essere svolti per forza da un professionista. Non sempre è così. Leggendo questa guida capire come montare un miscelatore termostatico per la doccia.
Ecco, quindi, come fare.

26

Occorrente

  • silicone
  • miscelatore
  • raccordi eccentrici
  • livella bolla
  • chiave inglese
36

Dopo aver acquistato il miscelatore termostatico, non vi resta che montarlo. Quindi aprite la confezione, e levate fuori tutti i pezzi che lo compongono. Conservate i libretti d'uso per il montaggio, possono sempre essere utili.
Non sempre, anzi, quasi mai coincidono i tubi dell'acqua del muro a quelli d'attacco del miscelatore acquistato, quindi dovrete procurarvi dei raccordi eccentrici. Sono due raccordi: quello da mezzo pollice deve essere montato nei tubi che fuoriescono dal muro mentre quello da tre quarti si deve mettere nel miscelatore. Prima di posare i rosoni provate la posizione dei raccordi.

46

Fate circa sei giri di nastro teflon intorno a ciascun filetto di mezzo pollice. In seguiti, posizionate i raccordi eccentrici nel muro ed avvitare sinché potete. Una volta fatto ciò, continuate con la chiave inglese senza stringere più del necessario. Per verificare che la distanza tra i raccordi sia quella del miscelatore, dovete misurarla per bene. Mettete del silicone nel muro intorno ai raccordi, bagnatevi le mani con dell'acqua e del sapone e lisciate il tutto con un dito.

Continua la lettura
56

A questo punto, avvitate i rosoni sui raccordi sinché non coincidono con la parete, inserite le guarnizioni ed inserite il miscelatore sui raccordi: avvitate a mano ed, in seguito, con la chiave inglese dopo aver controllato con l'apposito strumento (livella bolla) che il miscelatore sia in posizione perfettamente orizzontale. Montate il supporto della doccetta, inserite le guarnizioni in gomma nelle estremità del tubo flessibile e collegatele al miscelatore ed alla doccetta. Ecco, adesso siete in grado di montare il vostro miscelatore in pochi e semplici passi senza nessun problema.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://faidatemania.pianetadonna.it/come-installare-un-miscelatore-termostatico-199672.html (Come installare un miscelatore termostatico).

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.lavorincasa.it/miscelatori-termostatici-per-la-doccia/ (Miscelatori termostatici per la doccia).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario utilizzare il libretto d'uso per il montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Casa

Come scegliere e montare un miscelatore

Casa

Come montare un miscelatore per cucina con doccetta estraibile

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare un piatto doccia