Come montare un paralume

Tramite: O2O 10/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La maggior parte delle lampade sono spesso dotate di un paralume, che ha la funzione di rendere la luce più soft e di non accecare. Infatti nelle abitazioni più moderne, le lampade con paralume in tessuto sono diventate sempre più ricercate e più diffuse, diventando un importante elemento d'arredo, quando, invece, nel passato, si trovavano solo in case arredate in base ad uno stile classico e ricercato.
Oggigiorno, molte aziende realizzano diverse tipologie di lampade con paralume, che si differenziano per la lavorazione del corpo della lampada e per la tipologia del tessuto del paralume. Ecco dunque come montare un paralume.

28

Occorrente

  • Giunti
  • Lampadina
  • Filo elettrico
  • Ganci
  • Cavi
38

Misurare l'altezza

La regola di base del paralume è assicurarsi che la lampadina sia ad almeno 4 cm dai bordi del paralume. Consigliamo lampadine a risparmio energetico di massimo 11W che equivale a una lampadina a incandescenza da 60 watt per le tonalità più grandi e 8W (lampadina a candela da 40 watt se il paralume è piccolo o stretto o per una lampada da terra. Il paralume è composto dagli stessi pezzi sagomati che si incontrano agli angoli per formare un incastro, gli incastri sono circolari e formati da tre, quattro o cinque ganci. Scegli uno snodo da cui appendere il paralume. Idealmente scegli un giunto di cinque al centro o nella parte superiore del tuo paralume. Il primo passo da compiere se si vuole montare un paralume nella lampada è quello di misurare l'altezza della lampada. Di solito i paralumi devono avere un'altezza leggermente inferiore alla metà della lampada, quindi in base all'altezza della vostra lampada, dovete montare un paralume adeguato.

48

Misurare la base

Per scegliere il paralume che più si adatta alla vostra lampada, oltre a misurare l'altezza della lampada e del relativo paralume, dovete anche misurare la base. Infatti dovete misurare il diametro della base della lampada e la sua circonferenza. Da queste misure, potrete scegliere un paralume che ben si abbina alla vostra lampada. Infatti le misure ideali richiedono una misura del paralume identica a quella della base della lampada.

Continua la lettura
58

Misurare la lampadina

Un'ultima misura di cui dovremmo tener conto, è la misura del foro nella parte superiore del paralume. Se per capire la giusta altezza e base del paralume, abbiamo misurato l'altezza e la base della lampada, per capire la giusta misura del foro della parte superiore del paralume, dobbiamo misurare la lampadina. Il foro del paralume dovrà essere all'incirca 5 centimetri più largo della lampadina.

68

Installare il paralume

Dopo aver compreso quali siano le misure più adatte per il vostro paralume, potete crearlo da soli con delle stoffe di un colore e trama originali, oppure potete anche acquistarlo già confezionato. Per montare il paralume alla lampada, di solito, si usa il montatore "a ragno", che è la forma più comune e la più semplice da utilizzare per questo tipo di lavoro. Con paralumi più piccoli, allenta / sgancia i ganci in un giunto (di cinque preferibilmente, o prova un giunto di tre se necessario, è più facile) e fai passare il cavo attraverso lo spazio fino a quando la lampadina si blocca al centro del paralume. Inserire il cavo in uno dei ganci angolari, quindi inserire il resto dei ganci attorno al cavo nello stesso modo, chiudendo il giunto in modo che faccia presa sul cavo in posizione. Puoi controllare che la lampadina sia centrata allentando un pezzo di lato e guardando dentro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con la lampadina su un cavo corto, far scorrere il cavo verso un giunto (dove gli angoli dei pezzi si incontrano)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come creare degli originali paralume

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come dipingere un paralume dall'interno

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage