Come montare un portalampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lampadina senza un importante accessorio che funge da collegamento tra lei e l'impianto elettrico non può proprio funzionare. Stiamo parlando del portalampada, strumento indispensabile per l'illuminazione della nostra casa e non solo. A volte può capitare che questo importante alleato si rompa e di conseguenza diventa necessario sostituirlo con uno nuovo. Di seguito, andiamo quindi a vedere insieme alcuni consigli su come montare un portalampada.

26

Occorrente

  • Portalampada
  • Lampadina
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Viti e tasselli
  • Matita
  • scala
36

Fase uno: Preparazione

La fase uno del nostro lavoro, inizia con la preparazione di tutti gli strumenti necessari al fine di procedere alla sostituzione del portalampada in modo corretto, veloce e soprattutto sicuro. Supponiamo che l'oggetto da sostituire sia un portalampada fissato al muro e più precisamente ad una parete, procuriamoci una scala in modo da poter arrivare tranquillamente senza alcun sforzo all'altezza desiderata. Adesso andiamo a togliere la corrente da tutto l'impianto elettrico, per farlo basta semplicemente recarsi al contatore generale e abbassare la levetta. A questo punto saliamo sulla scala e con un cacciavite adeguato procediamo a smontare il vecchio portalampada.

46

Fase due: Stuccatura

Adesso prendiamo un pochino di stucco e andiamo a chiudere i vecchi buchi, soprattutto se questi sono quasi in concomitanza con quelli nuovi. Con una spatola in metallo cerchiamo di pareggiare il più possibile il materiale. Attendiamo qualche minuto che lo stucco indurisca, nel caso in cui vi fossero dei rilievi di materiale che possono compromettere il lavoro, andiamo ad eliminarli utilizzando un foglio di carta vetrata a grana sottile. Adesso prendiamo il nuovo portalampada, sistemiamolo al posto di quello vecchio e con una matita andiamo a segnare i fori da praticare.

Continua la lettura
56

fase tre: sostituzione

Prendiamo quindi il trapano, inseriamo la punta da muro, facendo però attenzione a che corrisponda all'esatta circonferenza delle viti da utilizzare. In caso di dubbi o incertezze, è possibile appoggiare la punta sulla testa della vite controllandone così l'effettivo diametro. Pratichiamo quindi i fori necessari, riponiamo il trapano e controlliamo se il lavoro fin qui effettuato è giusto. Per farlo prendiamo il portalampada, appoggiamolo alla parete, facciamo fuoriuscire dal foro principale i cavi elettrici, quindi andiamo ad infilare le viti. Se tutto combacia possiamo procedere a fissarle utilizzando l'apposito cacciavite. Una volta che tutto il lavoro è terminato, non rimane altro da fare che controllare che tutto si sia svolto correttamente, quindi non rimane altro da fare che avvitare la lampadina, alzare la leva del contatore e godere la gioia di un lavoro ben fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere con i lavori di sostituzione togliamo la corrente da contatore generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un portalampada di porcellana dal soffitto

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una ringhiera