Come montare un portasciugamani

1/6 – Introduzione

Generalmente quando si rinnova la stanza da bagno e con essa l’arredo, ci sono alcuni utensili e suppellettili che vanno montati in questo determinato ambiente, come ad esempio mobili pensili, appendiabiti e soprattutto portasciugamani. Quest’ultimo è quello che da maggiormente problemi per la sua applicazione, in quanto richiede un doppio aggancio (ad entrambi i lati) e tanta precisione. Vediamo quindi, nella guida che segue, come montare in maniera corretta un portasciugamani.

2/6 Occorrente

  • Trapano con riduttore di velocità
  • Punta di ferro
  • Punta diamantata a lancia
  • Matita
  • Livella
  • Cacciavite

3/6 – Tracciate la sagoma dei due sostegni laterali

Se desiderate montare il portasciugamani su una parete in muratura, per forare quest’ultima è sufficiente un trapano con una normale punta di ferro; se invece ritenete necessario montarlo sulle piastrelle, occorre una punta diamantata con l’estremità a lancia specifica per questa tipologia. Supponendo che si tratta di forare le piastrelle, prendete il portasciugamani e posizionatelo nel modo a voi più congeniale. Con una matita tracciate la sagoma dei due sostegni laterali del bracciolo e a questo punto potete benissimo mettere da parte il portasciugamani. Proprio sulla sagoma appoggiate la placca di plastica o di metallo, precisamente sul segno.

4/6 – Forate le piastrelle

Queste placchette vanno montate sulle piastrelle con dei cavicchi di plastica, in cui alloggiano le viti di bloccaggio. Una volta tracciati anche i segni di corrispondenza dei fori delle viti, potete iniziare a forare le piastrelle. Dopo aver praticato i fori nei segni corrispondenti, inserite a mano i 4 cavicchi (due per lato). Adesso potete appoggiare la placca con i buchi corrispondenti ai cavicchi e con un cacciavite fissatela alle piastrelle. A questo punto non vi resta che prendere il portasciugamani e dall’alto verso il basso farlo scorrere nella calettatura corrispondente alla sagoma delle placche appena fissate.

5/6 – Utilizzate una livella

In questo modo il portasciugamani sarà stabile e pronto per l’uso. Di fondamentale importanza durante la fase di montaggio è soprattutto, per un senso estetico, utilizzare una livella per controllare che il fissaggio avvenga perfettamente. Per evitare di scheggiare le piastrelle, conviene utilizzare un riduttore di velocità che consente di forarle in modo graduale. Se invece il portasciugamani non è brevettato in questo modo ma l’aggancio avviene direttamente sull’occhiello della parte posteriore, allora non c’è bisogno di utilizzare i cavicchi con le viti bensì dei ficher (in dotazione) che consentono di applicarlo come un normale quadro appeso alla parete. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Per evitare di scheggiare le piastrelle, conviene utilizzare un riduttore di velocità che consente di forarle in modo graduale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata