Come montare un press control

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la distribuzione di acqua sanitaria negli impianti delle abitazioni si utilizzano due tipologie di sistemi: il press control e il vaso d’espansione. Il press control è oggi largamente utilizzato negli impianti idraulici delle case, perché è un dispositivo di nuova generazione che garantisce un ottimale controllo delle pompe domestiche e allontana il possessore da innumerevoli problemi di malfunzionamento. La sua funzione è quella di accendere o spegnare la pompa in base alla pressione presente all'interno del circuito stesso. I vantaggi di questo oggetto rispetto alle tecniche precedenti sono evidenti, come il minore ingombro e la maggiore efficacia e resistenza.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare un press control.

26

Occorrente

  • Teflon o canapa
  • Chiave da idraulico
  • Press control
36

Funzionamento del press control

Prima di capire come montare un press control è importante sapere che questo è un apparecchio costituito da una parte elettronica ed una meccanica. La parte meccanica presenta semplici meccanismi tra cui una molla di acciaio e una membrana di gomma. Il press control presenta due attacchi idraulici alle due estremità da dove entrerà e uscirà l'acqua e una parte elettrica. Sulla parte posteriore esso presenta un pannello con dei comandi a pressione che serviranno in caso di blocco o per settare qualche impostazione. Questo dispositivo, essendo uno strumento compatto e completo, non necessita di ulteriori accessori, risultando estremamente semplice da installare.

46

Collegamento del press control

Durante l'installazione assicuratevi che il press control venga montato in posizione perfettamente verticale, ovvero con il raccordo d'ingresso in basso e quello d'uscita in alto. Avvolgete il teflon (o la canapa) attorno all'attacco superiore e a quello inferiore, così da evitare perdite di acqua dalle filettature.
Fatto questo, per montare il press control, non resta che collegare il motore idraulico al tubo che poi porterà l'acqua nelle condutture, mediante la chiave apposita.

Continua la lettura
56

Collegamento del quadro elettrico

L'ultima operazione da eseguire riguarda il collegamento del quadro elettrico del press control. Una volta rimosso il contatore sarà facile notare che una morsettiera riporta impresso il simbolo del motore al quale andranno collegati i fili della pompa, mentre i restanti morsetti sono le connessioni per l'alimentazione elettrica. Nella stessa morsettiera sono connessi i rispettivi cavi di terra. Non appena si attaccherà la corrente elettrica il rubinetto sarà finalmente operativo, poiché sia il motore che il press control partiranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Casa

Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Casa

Come Installare Un Timer Generico

Altri Hobby

Come incollare le guarnizioni

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come collegare un'elettroserratura

Casa

Come installare un lampadario