Come montare un press control

Tramite: O2O 11/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la distribuzione di acqua sanitaria negli impianti delle abitazioni si utilizzano due tipologie di sistemi: il press control e il vaso d?espansione. Il press control è oggi largamente utilizzato negli impianti idraulici delle case, perché è un dispositivo di nuova generazione che garantisce un ottimale controllo delle pompe domestiche e allontana il possessore da innumerevoli problemi di malfunzionamento. La sua funzione è quella di accendere o spegnare la pompa in base alla pressione presente all'interno del circuito stesso. I vantaggi di questo oggetto rispetto alle tecniche precedenti sono evidenti, come il minore ingombro e la maggiore efficacia e resistenza.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare un press control.

26

Occorrente

  • Teflon o canapa
  • Chiave da idraulico
  • Press control
36

Funzionamento del press control

Prima di capire come montare un press control è importante sapere che questo è un apparecchio costituito da una parte elettronica ed una meccanica. La parte meccanica presenta semplici meccanismi tra cui una molla di acciaio e una membrana di gomma. Il press control presenta due attacchi idraulici alle due estremità da dove entrerà e uscirà l'acqua e una parte elettrica. Sulla parte posteriore esso presenta un pannello con dei comandi a pressione che serviranno in caso di blocco o per settare qualche impostazione. Questo dispositivo, essendo uno strumento compatto e completo, non necessita di ulteriori accessori, risultando estremamente semplice da installare.

46

Collegamento del press control

Durante l'installazione assicuratevi che il press control venga montato in posizione perfettamente verticale, ovvero con il raccordo d'ingresso in basso e quello d'uscita in alto. Avvolgete il teflon (o la canapa) attorno all'attacco superiore e a quello inferiore, così da evitare perdite di acqua dalle filettature.
Fatto questo, per montare il press control, non resta che collegare il motore idraulico al tubo che poi porterà l'acqua nelle condutture, mediante la chiave apposita.

Continua la lettura
56

Collegamento del quadro elettrico

L'ultima operazione da eseguire riguarda il collegamento del quadro elettrico del press control. Una volta rimosso il contatore sarà facile notare che una morsettiera riporta impresso il simbolo del motore al quale andranno collegati i fili della pompa, mentre i restanti morsetti sono le connessioni per l'alimentazione elettrica. Nella stessa morsettiera sono connessi i rispettivi cavi di terra. Non appena si attaccherà la corrente elettrica il rubinetto sarà finalmente operativo, poiché sia il motore che il press control partiranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un interruttore esterno

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti