Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra casa avete una soffittatura in cartongesso, ed intendete arricchirla con un elegante profilo illuminato con i led, potete farlo con alcune semplici tecniche e utilizzando vari attrezzi di uso comune. In riferimento a ciò, ecco come procedere per montare un profilo per cartongesso quadrato e con luci a led.

27

Occorrente

  • Murali in legno 4X4 cm
  • Colla vinilica
  • Pannello in cartongesso
  • Stucco
  • Vernice
  • Angolari in alluminio
  • Strisce luci a led
  • Trapano elettrico e viti
  • Attrezzi da muratore
37

Assemblare il cartongesso

Il primo passo per eseguire un buon lavoro e nel contempo raffinato, consiste nel creare una sorta di griglia di forma quadrata usando dei murali in legno di 4X4 centimetri, fissati tra loro con della colla vinilica. Fatto ciò, la si può bloccare al soffitto con delle viti ed usando un trapano elettrico avvitatore. Una volta eseguito il lavoro, si assembla il pannello in cartongesso optando per un'unica misura, oppure per tanti pezzi fino a comporre il quadrato necessario che alla fine deve risultare perfettamente in sintonia con la quadratura del soffitto, il tutto per un semplice fattore estetico.

47

Applicare gli angolari in alluminio

Il pannello di cartongesso deve tuttavia essere più largo (di almeno 8 cm) della griglia, in modo da poter poi fissare gli angolari in alluminio che servono per l'alloggiamento dei led. Fatta questa importante premessa, passiamo proprio all'applicazione degli angolari in alluminio che opportunamente sagomati con un seghetto specifico, devono alla fine apparire come una cornice sull'intero pannello. A questo punto si procede con la stuccatura usando una cazzuola per applicare il materiale ed un frattazzo per stenderlo, mentre se si tratta di pannelli assemblati tra loro, allora è necessario usare l'apposita garza nelle varie giunture, per poi ricoprirla sempre di stucco. In entrambi i casi, il lavoro richiede una finitura specifica, e cioè una fase di carteggio per levigare la superficie in cartongesso seguita poi dalla tinteggiatura.

Continua la lettura
57

Aggiungere i led

Il profilo in cartongesso adesso è ormai pronto, per cui non resta che inserire nell'apposita calettatura presente negli angolari in alluminio le luci led. Queste ultime nello specifico si presentano lineari, e quindi sono reperibili a metri, e dotate di una speciale guarnizione che serve principalmente per sagomarle e tenerle in posa all'interno della suddetta calettatura. Terminato a questo punto il lavoro, bisogna prestare però molta attenzione a posizionare correttamente i led, e si può poi procedere al collaudo finale per verificare se la realizzazione del raffinato profilo in cartongesso illuminato con le luci è andata a buon fine.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Faretti led da incasso: come sceglierli e perché

Materiali e Attrezzi

Come installare un gancio su soffitto di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come sagomare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come Riattaccare Il Nastro Per Giunti Nel Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come installare un paraspigoli sul cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro