Come montare un ripiano in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare una casa, oltre a donare un aspetto nuovo all'ambiente, consiste anche in fare progetti, calcoli vari, per scegliere i mobili e gli oggetti più adatti alle nostre esigenze, cercando di sfruttare al meglio ogni tipo di spazio. Ma quando lo spazio viene a mancare gli oggetti bisognerà pur sempre metterli da qualche parte. Per questo motivo si possono sfruttare anche le pareti installando delle mensole, o dei ripiani.
Vediamo quindi di seguito come montare un ripiano in legno.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Viti a testa piatta.
  • Livella
  • Ripiano in legno
36

La prima operazione da fare per montare un ripiano è segnare sulla parete con una matita i punti dove andrete a forare, quindi successivamente munendovi di un trapano praticate i buchi. In quest'ultimi prima dovrete mettere i tasselli e in seguito delle viti a testa piatta che avranno la funzione di reggere il tutto. Cominciate con il posare il primo listello di legno alla parete e controllate che le dimensioni corrispondano effettivamente alle vostre necessità. Se vedete che è tutto apposto, procedete con l'installazione. In questo modo potete sfruttare le pareti come supporto fisso senza troppi problemi.

46

Il numero effettivo dei ripiani che potete montare alla parete può variare in base alle vostre necessità. E in base al suo utilizzo, potete fortificarlo o lasciarlo più leggero. Per esempio, se sopra andrete a posarci soltanto degli oggetti per abbellimento potete anche lasciarlo più leggero, mentre invece se lo usate come ripiano di lavoro dovrete necessariamente renderlo molto stabile. Se seguirete i consigli appena analizzati, avrete sicuramente a disposizione un ripiano montato all'interno dello spazio più adatto alle vostre esigenze.

Continua la lettura
56

Inoltre prima di montare il tutto dovrete montare la tipologia della parete a cui andrete a poggiare la struttura, per capire se potrà reggere il tutto oppure no. Le pareti in pietra, in cemento armato, o in cartongesso, hanno caratteristiche molto diverse tra di loro, che non dovrete sottovalutare. Dopo che avrete opportunamente valutato le loro capacità, potrete procedere a procurarvi tutti gli attrezzi necessari al montaggio del ripiano. In base al ripiano dovrete selezionare il tipo e il numero di supporti necessari per sorreggerlo. Per esempio se monterete solo due ripiani, dovrete acquistare due supporti angolari presso un negozio di bricolage o ferramenta. Potete anche acquistare quelli realizzati in legno, per dare un'omogeneità a tutto. In seguito segnate tutti ii punti sulla parete con una matita e servendovi di una livella per fare in modo che il tutto sia fatto a dovere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se necessario fatevi aiutare da qualcuno durante il montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come montare una ruota a un piede di legno

Casa

Come montare una soglia di legno

Casa

Come montare le antine in legno

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Casa

Come montare una pavimentazione decking

Casa

Come Montare Dei Supporti Invisibili A Parete