Come montare un rubinetto a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Montare un rubinetto a muro è una procedura semplice, che richiede un po di lavoro e soprattutto tanta pazienza. Per prima cosa dobbiamo chiudere l'alimentazione dell'acqua, stringendo le valvole di arresto situate sotto il lavello. Nel caso in cui le valvole di arresto non funzionano bene, chiudiamo il rubinetto principale dell'acqua. Verifichiamo che le valvole siano correttamente chiuse. Una volta chiuse le valvole, andiamo a vedere come montare un rubinetto a muro.  

27

Occorrente

  • Rubinetto nuovo
  • Chiave a bacino
  • Valvole di scorta
  • Scarico nuovo
  • Stucco
  • Chiavi per il serraggio
  • Svitol
37

Rimuovere le linee d'acqua

Rimuoviamo le linee d'acqua dal retro del rubinetto e togliamo il braccio in metallo. Utilizziamo una chiave a bacino per rimuovere il rubinetto dal muro. In seguito smontiamo i dadi e le rondelle dal rubinetto, in modo da poterlo sollevare. Se incontriamo difficoltà a smontare i dadi, utilizziamo lo Svitol. I dadi si sviteranno più facilmente.

47

Controllare con attenzione i tubi

Controlliamo con attenzione i tubi. Se notiamo danneggiamenti, i tubi devono essere assolutamente sostituti. Controlliamo la base del rubinetto e accertiamoci che sia presente una guarnizione in plastica. A questo punto, mettiamo una goccia di stucco sulla base del lavandino, prima di montare il nuovo rubinetto. Una volta fatto, stringiamo saldamente i dadi per fissarlo fermamente.
Colleghiamo i tubi al rubinetto prima di installarlo nel muro. A volte potrebbe essere necessario raschiare e setacciare i tubi per rimuovere i depositi di acqua dura. Consiglio di usare l'aceto o un pulitore a base di acido, per aiutare a sciogliere i depositi di calcare. Nel rubinetto, è presente una flangia o una piastra separata, che dobbiamo farla scivolare sul fondo del lavandino. Se desideriamo installare la flangia, montiamola prima di fissare il lavello. Passiamo adesso alla lettura dell'ultimo passo.

Continua la lettura
57

Fare passare il rubinetto attraverso il foro del muro

Facciamo passare il rubinetto attraverso il foro nel muro. Stringiamo fermamente il dado e controlliamo che sia in posizione diritta e non obliqua. Inseriamo i tubi nelle valvole e serriamo i dadi del tubo (sigillate il rubinetto correttamente prima di stringere i dadi e le rondelle con una chiave bacino).
Sostituiamo lo scarico e le linee d'acqua per il nuovo rubinetto. Prima di collegare lo scarico, applichiamo dello stucco alla flangia. Testiamo le linee d'acqua, aprendo l'acqua per alcuni minuti (circa dieci minuti). In modo da assicurarci che non ci sono perdite prima di fissare completamente il rubinetto al muro. Siamo adesso giunti al terzo ed ultimo passo di questa guida su come montare un rubinetto a muro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di installare il nuovo rubinetto, assicuriamoci che l'impianto dell'acqua sia chiuso correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite