Come montare un sifone esterno per lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena acquistato una lavatrice ed intendiamo collegarla allo scarico, è necessario utilizzare un sifone esterno. Quest'ultimo è semplice da montare, e non richiede un intervento di un idraulico, se non un minimo di praticità nel maneggiare tubi e raccordi. I sifoni possono essere di tipo singolo, oppure ad una via o più vie, cioè hanno una o più diramazioni, in modo che possano diventare un unico blocco per tutti gli scarichi adiacenti. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio, come montare un sifone esterno per lavatrice.

25

Occorrente

  • Sifone esterno
  • Trapano elettrico
  • Cacciavite
  • Tubo flessibile in plastica
  • Tubazione in PVC
35

Un sifone esterno singolo è composto da due condotte dritte, di cui una verticale ed un'altra orizzontale e da un gomito, praticamente uguale a quello che si trova sotto il lavello della cucina. Il montaggio richiede l'applicazione di una regola ben precisa; infatti, bisogna fissarlo sottosopra, in modo che l'acqua defluisca agevolmente verso lo scarico senza il ritorno nella lavatrice.

45

Il sifone esterno è molto pratico poiché ci evita di forare le mattonelle, e nel contempo di poter installare la lavatrice in qualsiasi altro posto della casa come ad esempio in bagno, e anche distante dai tubi di scarico. Nel dettaglio si compone come accennato nel passo precedente, di due parti dritte e di una a gomito, ed inoltre è corredato di una cassetta che serve poi ad occultarlo, proprio come avviene con le prese elettriche che non hanno una cavità nel muro. Per iniziare il lavoro, applichiamo quindi il sifone smontando la cassetta, e fissando la parte retrostante al muro con dei fischer. A questo punto con le viti in dotazione nel kit del sifone, inseriamo all'interno quest'ultimo. Subito dopo, applichiamo la tubazione che serve per far ricevere acqua alla lavatrice per il carico, mentre la parte sottostante (dopo il gomito) serve per il collegamento con lo scarico.

Continua la lettura
55

Dopo aver eseguito correttamente questa prima fase, possiamo finalmente collegare sulla parte verticale cioè quella perpendicolare al pavimento, un tubo sia rigido, in PVC o in plastica flessibile, ed inserirlo nella bocchetta di scarico che si trova nelle vicinanze, oppure in quella supplementare ubicata sotto il sifone del lavello della cucina. A lavoro ultimato, possiamo fissare definitivamente la mascherina di plastica bianca e lucida come le piastrelle, ed azionare la lavatrice, notando con somma soddisfazione che tutto funziona alla perfezione, e non ci sono perdite d'acqua sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come cablare un sensore di movimento esterno

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

Materiali e Attrezzi