DonnaModerna

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Tramite: O2O 18/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se è stata appena acquistata una lavatrice e si vuole collegarla allo scarico è necessario utilizzare un sifone esterno. Quest'ultimo è semplice da montare per cui si può anche non richiedere l'intervento di un idraulico. Bisogna però avere un minimo di praticità nel maneggiare tubi e raccordi. I sifoni possono essere di tipo singolo, ad una via oppure a più vie. In quest'ultimo caso hanno una o più diramazioni, ma possono diventare un unico blocco per tutti gli scarichi adiacenti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come montare un sifone esterno per lavatrice. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie per poter svolgere un corretto lavoro e risparmiare un po' di denaro.

26

Occorrente

  • Sifone esterno
  • Trapano elettrico
  • Cacciavite
  • Tubo flessibile in plastica
  • Tubazione in PVC
  • Fischer
36

Informazioni

Un sifone esterno singolo è composto da due condotte dritte (una verticale ed un'altra orizzontale) e da un gomito. Quest'ultimo è praticamente uguale a quello che si trova sotto il lavello della cucina. Il montaggio richiede l'applicazione di una regola ben precisa; infatti, bisogna fissarlo sottosopra. In questo modo l'acqua può defluire agevolmente verso lo scarico senza ritornare nella lavatrice. Inoltre, questo piccolo oggetto evita la comparsa degli odori sgradevoli della fogna nella casa. Questa funzione viene svolta attraverso la presenza di una tapparella idraulica.

46

Inserimento

Il sifone esterno è molto pratico in quanto permette di non forare le mattonelle ed allo stesso tempo dà la possibilità di poter installare la lavatrice in qualsiasi posto della casa. Ad esempio in bagno oppure in un luogo anche abbastanza distante dai tubi di scarico. Inoltre, i sifone è corredato di una cassetta che consente di occultarlo. Proprio come avviene con le prese elettriche che non hanno una cavità nel muro. Per cominciare il lavoro bisogna applicare il sifone. Per fare ciò bisogna prima smontare la cassetta e poi fissare la parte retrostante al muro. Questa operazione va eseguita utilizzando dei fischer. A questo punto con le viti in dotazione nel kit del sifone si deve inserire all'interno della cassetta il sifone. Successivamente bisogna applicare la tubazione per far ricevere alla lavatrice l'acqua per il carico. Invece, la parte sottostante ( quella dopo il gomito) serve per il collegamento con lo scarico.

Continua la lettura
56

Collegamento

Dopo aver eseguito correttamente questa prima fase di lavoro si deve collegare un tubo (rigido, in PVC, oppure in plastica flessibile) sulla parte verticale cioè quella perpendicolare al pavimento. Successivamente bisogna inserirlo nella bocchetta di scarico che si trova nelle vicinanze oppure in quella supplementare ubicata sotto il sifone del lavello della cucina. A lavoro ultimato bisogna poi fissare definitivamente la mascherina di plastica bianca e lucida come le piastrelle. A questo punto si deve azionare la lavatrice per verificare se tutto funziona alla perfezione e non ci sono perdite d'acqua sul pavimento. In caso affermativo si può essere soddisfatti del lavoro che è stato eseguito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come proteggere il pavimento in legno da esterno

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare un telaio per porta a scomparsa

Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello