Come montare un sifone flessibile per il lavandino del bagno

Tramite: O2O 15/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli intoppi idraulici in bagno sono davvero gli inconvenienti domestici più fastidiosi e, spesso, richiedono investimenti di denaro non previsti né tanto meno desiderati. Anche a voi piacerebbe saper sistemare il lavandino del bagno in maniera autonoma senza il bisogno di dover chiamare un idraulico? Per risparmiare il vostro tempo, oltre che i vostri soldi, vi consiglio di leggere questa guida grazie alla quale sarete in grado di montare un sifone flessibile nel giro di pochi brevi passaggi. Ecco come procedere nel migliore dei modi.

28

Occorrente

  • Sifone flessibile nuovo
  • Guarnizioni
  • Tenaglie
  • Secchio o bacinella
38

Prima di cominciare con la sostituzione, assicuratevi di avere a portata di mano il sifone flessibile che faccia al caso vostro. Nonostante questo tipo di accessorio per bagni sia estremamente maneggevole e adattabile facilmente a qualsiasi tipo di lavandino, è necessario che abbia alcune caratteristiche specifiche. In particolare, la ghiera in ottone del sifone (detta canotto) deve avere lo stesso diametro di apertura dell'imboccatura della pila del vostro tubo di scarico, altrimenti non sarà idonea per la sostituzione. Per evitare banali errori, è consigliabile portare in ferramenta il vostro vecchio sifone e chiederne uno simile.

48

Una volta acquistato il sifone flessibile che fa al caso vostro, procedete posizionando un contenitore (un secchio o una bacinella) sotto il vostro lavandino, in modo tale che eventuali liquidi residui non finiscano sul pavimento del bagno. Procedete smontando il vecchio sifone. Inserite la guarnizione in dotazione all'interno del vostro nuovo sifone e avvitatelo in modo che sia il più aderente possibile, ma prestate attenzione a non stringere troppo.

Continua la lettura
58

Una volta inserito il sifone in posizione verticale, potete andare avanti dandogli la sua peculiare forma a U. Questo forma è necessaria affinché l'acqua defluisca facilmente. Una volta ottenuta la posizione ottimale desiderata, inserite la borchietta circolare sul canotto e avvitate il tutto al foro di scarico a muro.

68

Infine, non vi resta che verificare che il vostro lavoro sia riuscito senza ulteriori intoppi. Riempite il lavabo il più che potete di acqua e scaricate lasciando defluire abbondantemente. Nel frattempo, prestate attenzione che non vi siano tracce d'acqua attorno al sifone, soprattutto nei pressi delle guarnizioni appena montate. Se dovesse essere così, avvitatele più saldamente e riprovate fino a quando otterrete un risultato soddisfacente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come sostituire un sifone sottolavello

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come sostituire un tubo flessibile

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio