Come montare un sifone per acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete un acquario tropicale per pulirlo a fondo, è importante eseguire un cambio parziale dell'acqua con relativa pulizia della ghiaia e del filtro. Oggi in commercio esiste tuttavia un sifone specifico che consente di ottimizzare il risultato con una semplice e veloce azione. A tale proposito, ecco una guida su come montare un sifone per acquario.

25

Occorrente

  • Sifone per acquario
  • Rubinetto a vite con filtro
35

Acquistare il sifone

Il sifone per l'acquario in effetti è una pompa d'aspirazione che può essere azionata manualmente, senza quindi dotarla di un motore elettrico. Dal punto di vista strutturale si compone infatti di una cannula lunga circa un metro, dotata nel mezzo di un manico che se premuto serve proprio ad aspirare l'acqua. Davanti all'ugello vi è una piccola e funzionale retina, che consente di evitare il risucchio dei pesci. Una volta acquistato il sifone, per montarlo basta seguire le linee guide elencate nel passo successivo.

45

Collegare il sifone ad un rubinetto

Per usare il sifone come semplice tubo d'aspirazione dell'acqua, oppure per scavare e risucchiare dalla ghiaia escrementi rilasciati dai pesci o residui di cibo, non sono necessarie alcune operazioni aggiuntive. Se tuttavia l'apparecchio intendiamo utilizzarlo per svuotare l'acquario parzialmente e poi riempirlo di nuovo, allora bisogna procedere al montaggio come di seguito elencato. Il sifone è dotato verso la parte terminale (a circa 20 centimetri dall'imboccatura) corrispondente a quella esterna all'acquario di un rubinetto di plastica, che serve ad escludere o a consentire il flusso dell'acqua in entrata e in uscita. Supponendo di utilizzarlo per pulire la vasca e nel contempo svuotarla parzialmente, non c'è quindi bisogno di alcun collegamento, mentre se dobbiamo aggiungere dell'altra acqua allora il sifone va collegato ad un rubinetto corredato di un filtro, in modo che l'erogazione avvenga con un liquido praticamente distillato e quindi ideale per l'acquario.

Continua la lettura
55

Aprire il rubinetto e regolare il flusso d'acqua

Per eseguire correttamente il montaggio alla fonte idrica non c'è bisogno di alcun raccordo; infatti, il sifone è dotato di un'apposita vite circolare che corrisponde all'imboccatura del rubinetto stesso, ed è filettato come quest'ultimo. In tal caso conviene montarne uno simile a quello che si usa per il collegamento della lavatrice o della lavastoviglie. Detto ciò, per usare il sifone come elemento per aggiungere acqua alla vasca, basta aprire il rubinetto e poi una volta che il contenitore è quasi riempito del tutto, possiamo agire sull'altro rubinetto che si trova nella parte centrale del sifone stesso, potendo in tal modo centellinare il flusso d'acqua ed evitare che possa fuoriuscire dalla vasca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia