Come montare un sistema Home Theater in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un sistema Home Theatre è progettato per imitare (o superare) l'effetto cinema in casa. Lo studio del posizionamento dei vari "componenti" nell'ambiente scelto è di fondamentale importanza, per massimizzare il rendimento della prestazione; altra fondamentale accortezza è capire bene la proporzione tra la grandezza della stanza e la potenza del sistema Home Theatre. A seconda dello spazio disponibile in casa, il sistema può essere installato in maniera temporanea facilmente smontabile oppure in modo permanente, utilizzando semplicemente uno schermo pieghevole, un proiettore e un paio di altoparlanti. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come montare un sistema Home Theater in casa.

24

Il passo iniziale consiste nella disposizione dei componenti del sistema Home Theater (prendiamo come esempio un kit 5.1 cioè 5 altoparlanti e un subwoofer). Per sfruttare al meglio il vostro impianto, è necessario che le casse ricreino un cerchio immaginario o quantomeno un quadrato, per poter emanare un suono simultaneo e pulito.

34

Per massimizzare il suono, le casse devono essere posizionate all'altezza delle orecchie; installate le casse alle pareti della stanza, in modo tale da nascondere i fili (fateli passare in delle canaline, usufruendo del battiscopa come binario); inoltre fate in modo che i fili arrivino senza intralcio allo schermo dove è posizionata la parte centrale del sistema (in alternativa e per facilitare il tutto è possibile acquistare un piccolo mobiletto e posizionarlo sotto lo schermo). Anche se ormai il mercato offre dei sistemi Home Theater wireless, è indicato acquistare un sistema con fili per ottenere una maggiore sicurezza.

Continua la lettura
44

Il posizionamento corretto dei diffusori è fondamentale per la realizzazione di una piccola sala cinematografica. I diffusori anteriori devono essere installati vicino all'impianto e non eccessivamente lontani, per poter ricreare un suono e un effetto più realistico; quelli posteriori devono essere posizionati invece, più lontani (anche diversi metri), specie nelle sale o in ambienti abbastanza grandi. Ricordate inoltre, che la stanza dove dovrà essere installato l'impianto non dovrà presentarsi completamente vuota, in quanto mobili, quadri, tende, divani o qualsiasi altro accessorio o complemento d'arredo è importantissimo per ridurre l'effetto rimbombante nell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Casa

Come scegliere un impianto home theatre

Casa

Come progettare un home cinema

Casa

Come realizzare un impianto home theatre fai da te

Casa

Come impostare un sistema di videosorveglianza

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come installare gli altoparlanti a soffitto