Come montare un soppalco

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se abbiamo una casa con un soffitto alto, lo possiamo sfruttare per creare un soppalco; infatti, se lo montiamo in legno, sicuramente la stanza avrà quel tocco di eleganza e raffinatezza in più che non guasta. Il lavoro non è semplice, ma con un po' di impegno e soprattutto facendosi aiutare da qualcuno competente, si riesce sicuramente ad ottimizzare il risultato. Ecco quindi nei passi successivi di questa guida, alcuni consigli su come montare un soppalco.

26

Occorrente

  • Tubi in acciaio
  • Tavole in legno
  • Bulloni
  • Trapano elettrico
  • Silicone
36

Posate i tubi in acciaio

Un soppalco in legno è sicuramente una soluzione ottimale per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, e che viene spesso utilizzato soprattutto per creare una camera da letto o anche quella dei bambini. Innanzitutto incominciate con il posare gli scatolati, ossia dei tubi in acciaio. La lunghezza cambierà logicamente in base alle dimensioni della stanza. I tubi devono essere tre: uno vicino al muro, un altro al centro ed uno nella parte esterna.

46

Utilizzate delle tavole in legno

Adesso per realizzare il piano del soppalco utilizzate delle tavole di legno di una lunghezza di 4 metri l'una, e prima di inserirle fate una passata di vernice lucida. Le tavole devono avere un incastro a femmina da un lato, e uno a maschio dall'altro in modo inserirle le une nelle altre. La trave esterna deve essere saldata con dei bulloni, mantenendo una distanza di un metro tra una coppia e l'altra. Infilate la prima tavola nel bullone, e poi passate del silicone sulla tavola posata e su quelle successiva in modo che faccia da collante tra le due. Iniziate quindi a unire le varie tavole incastrandole perfettamente, e con un trapano fissate le vite ai lati estremi. A questo punto, siete ormai pronti per passare al passo successivo della guida, al fine di realizzare il montaggio di un soppalco, per rendere la vostra abitazione molto accogliente e al tempo stesso anche elegante.

Continua la lettura
56

Installate la ringhiera di protezione

Una volta terminata la posa delle tavole, andrà applicato un tubo di acciaio. In corrispondenza dei bulloni dovrete invece mettere delle piastre d'acciaio, che dovete bloccare con dei dadi. Installate quindi la ringhiera di protezione, saldandola nelle coppie di bulloni che avevate già unito. Ormai la procedura è terminata, e non vi resta che godervi il vostro soppalco fatto con il fai da te e spendendo pochi soldi, ma con la somma soddisfazione di esserci riusciti da soli senza rivolgervi ad un esperto nel settore. Nel caso in cui abbiate dei dubbi, allora chiedete a qualche amico o parente competente, e che vi possa dare quindi un aiuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in metallo

Casa

Come fare una scala per soppalco

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Casa

Come montare le tende da interni