Come montare un telaio per porta a scomparsa

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La porta a scomparsa rappresenta la soluzione di arredo ideale per chi, all'interno della propria casa, desideri separare gli ambenti con un ottimo gusto estetico, senza per questo rinunciare alla funzionalità. Il montaggio di una semplice porta risulta sempre piuttosto agevole. Le cose cambiano un poco quando si tratta di montare una porta a scomparsa, che dispone di una struttura molto più sofisticata e complessa. Ma con gli opportuni accorgimenti, anche applicare una porta a scomparsa può diventare un'operazione facile da realizzare e persino piacevole. In questi casi, si dovrà ovviamente partire dal montaggio del telaio. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come montare un telaio per porta a scomparsa.

28

Occorrente

  • Matita
  • Filo piombato
  • Livella a bolla
  • Legante idraulico a presa rapida
  • Listelle di legno
38

Inserite le assi di legno

Per prima cosa dovrete acquistare il telaio della porta. Ne esistono di varie misure e di differenti modelli. Ovviamente, al momento della scelta, dovrete tenere ben presenti le dimensioni della porta a scomparsa che intendete montare. Una volta reperito il telaio, Iniziate dunque a collegarlo al controtelaio. Inserite le assi di legno all'interno del vano e incollateli con della malta cementizia.

48

Preparate il telaio

Ora sarà possibile iniziare le operazioni di fissaggio del telaio. Questo vi sarà fornito già realizzato al momento dell'acquisto. Tutto ciò che si dovrà fare sarà, appunto, quello di fissarlo. Collocate dunque il telaio all'interno del controtelaio, distanziandolo da tre dei suoi lati con l'ausilio di altrettanti cunei di legno. Assicuratevi poi che il telaio sia adeguatamente in linea con il resto della struttura della porta scorrevole. Questa operazione la potrete effettuare utilizzando una livella a bolla d'aria e un filo a piombo, strumenti che sono in grado di misurare la corretta disposizione del telaio.

Continua la lettura
58

Fissate il telaio con il cemento

Per fissare e bloccare il telaio, fermate saldamente le sue due estremità. Se necessario, applicate in questa fase un po' di cemento a presa rapida per agevolare il fissaggio. Per far si che il telaio risulti perfettamente fissato, prendete due tavole di legno (andranno bene anche delle listelle dello stesso materiale) e posizionatele all'altezza della traversa superiore, fissandole con dei pesi.

68

Allineate la tramezza

Ora dovrete dedicarvi al pareggiamento dello spessore della tramezza. Per fare ciò, allineate una tramezza ad una faccia della parete, affinché possiate perfettamente pareggiare lo spessore con quello del telaio della porta scorrevole. Ecco realizzata l'installazione di un telaio di una moderna porta a scomparsa con il metodo del fai da te, che contribuirà inoltre a farvi risparmiare un bel po' di soldi sui costi di montaggio. Una soluzione ideale per chi desidera realizzare qualcosa di funzionale ed esteticamente raffinato per la propria abitazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come riparare una porta a scrigno

Materiali e Attrezzi

Come inserire una porta in una parete portante

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno