Come montare un termoarredo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il termine "termoarredo", sconosciuto ai più fino a pochi anni fa, è diventato oramai estremamente diffuso nell'ambito dell'arredamento di abitazioni moderne, dallo stile contemporaneo e spesso innovativo. Invece dei classici caloriferi in ghisa o alluminio tristi e brutti da vedere, i termoarredi donano un tocco di classe agli ambienti casalinghi mantenendo ovviamente la capacità di riscaldare come, se non meglio, dei vecchi termosifoni. Ovviamente essendo questa una procedura delicata, si consiglia di farsi assistere da personale qualificato. In questa guida vi spiegherò i passi principali necessari per montare nelle vostre case un termoarredo nuovo di zecca!

28

Occorrente

  • un Termoarredo, strumenti per idraulici
38

Il posizionamento del termoarredo dipende ovviamente dall'attuale dislocazione dei termosifoni nella vostra abitazione. Se infatti in casa non disponete di termosifoni la procedura potrebbe risultare estremamente complessa in quanto sarebbe necessario l'intervento di personale competente, in grado di perforare una parete ed estrapolare gli allacciamenti dalle tubature. Insomma, l'utilizzo di un termoarredo è da prendere in considerazione esclusivamente come sostituzione di un termosifone tradizionale, onde evitare costi esorbitanti.

48

Innanzitutto, è necessario chiudere il rubinetto principale della propria abitazione per procedere alla rimozione del precedente termosifone. Terminato ciò, se gli allacciamenti sono compatibili con il nuovo termoarredo è sufficiente posizionarlo al posto del calorifero, altrimenti sarà necessario provvedere alla loro sostituzione. Anche per questa operazione potrebbe essere necessaria la presenza di un idraulico o di personale competente, onde evitare danneggiamenti.

Continua la lettura
58

Ci tengo a ricordare che non tutte le abitazioni dispongono di un "rubinetto principale", soprattutto le più datate. In questo caso è fondamentale provvedere a spegnere la caldaia, in quanto la fuoriuscita accidentale di acqua bollente potrebbe ustionarvi gravemente. Dopo aver posizionato e allacciato il termoarredo al circuito idraulico della vostra casa, è necessario testarlo. Riaprite quindi il rubinetto centrale o riattivate la caldaia, facendo fluire acqua calda all'interno del termoarredo.

68

Dopo pochi istanti l'acqua calda dovrebbe correttamente fluire e defluire nel termoarredo, producendo calore e piacere alla vista. Se il termoarredo non dovesse funzionare è necessario ricontrollare che le tubature siano correttamente collegate e che non vi siano perdite dovute all'intervento. In caso di difficoltà è sempre fondamentale fare affidamento sul proprio idraulico di fiducia, onde evitare problemi di sorta. Nei link utili troverete un video in cui è mostrato in maniera esemplare come procedere al montaggio. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le procedure che prevedono interventi sulle utenze casalinghe sono estremamente delicati, pertanto anche se si è sicuri di ciò che si fa sarebbe sempre meglio farsi seguire nel procedimento da qualcuno di esperto, in grado di intervenire in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un interruttore esterno

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti