Come Montare Un Vetro In Un Riquadro Di Piombo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rilegatura a piombo è un'antica tecnica della lavorazione del vetro che ha mantenuto tutto il suo splendore e pregio nel corso del tempo, rinnovandosi solamente nella veste grafica, inserendosi perfettamente in quelli che sono gli ambienti odierni e adattandosi alle esigenze del cliente. Inoltre grazie alla sua composizione di piccole tessere di vetro bordate con il piombo, ha una capacità molto alta di resistenza agli urti, e qualora ci fosse una rottura di un vetro, è importante sapere che il vetro stesso non esce facilmente dal canale di piombo e quindi non arreca danni a persone o cose. Ogni singola lastra di vetro in una finestra a riquadri di piombo è fissata nella scanalatura con un certo criterio, usando termini tecnici, ad H, ovvero ad H dei profilati con stucco mescolato con la vernice per dorare. Se i profilati di piombo lasciano filtrare l'acqua, bisognerà segnare con un pastello a cera i punti dove avvengono le infiltrazioni. In questa guida vediamo come montare un vetro in un riquadro di piombo.

26

Occorrente

  • Scalpello
  • Stucco
  • Martello
  • Pennello
  • Tagliavetro
  • Spatolina
  • Spugnetta
36

Aspettate il bel tempo, dopodichè allargate delicatamente con uno scalpello i profilati, staccate lo stucco vecchio ed applicate quello nuovo, di seguito dovrete risistemare i profilati. Se è possibile vi consiglio di lavorare sulla parte esterna della finestra, in modo che le eventuali slabbrature del profilato non siano visibili dall'interno: eseguite la riparazione senza smontare la finestra.

46

Smontando la finestra si rischierebbe di far deformare la vetrata perché queste vetrate a riquadri di piombo sono di facile deformazione. Se vi capita di trovarvi davanti ad una vetrata inarcata, smontatela, appoggiatela sopra una larga tavola piana e appiattitela schiacciandola con le mani.
Quando dovete staccare il riquadro, dovrete usare lo scalpello accompagnato dal martello quindi colpire le giunzioni saldate dalle due parti in corrispondenza del bordo inferiore del vetro rotto.

Continua la lettura
56

Aprite, rivoltandoli con uno scalpello, il bordo inferiore e quelli laterali del profilato di piombo intorno al vetro rotto. Dopodichè rimuovete i pezzi di vetro spingendoli dall'interno della finestra, raccogliete con cura le schegge di vetro e gettatele via. Staccate con lo scalpello i residui dello stucco, e pulite le scanalature vuote con un pennello. Misurate la larghezza dei profilati e tagliate un vetro leggermente più stretto. Infilate il vetro nella scanalatura superiore del profilato.

66

Tagliate il vetro lungo la scanalatura inferiore, servendovi di un tagliavetro dopodichè riempite le scanalature con stucco molto morbido misto a vernice per dorare, premendolo bene a fondo nella scanalatura superiore. Infilate il vetro nella scanalatura superiore e con molta cautela premete contro quelle aperte inferiori e laterali. Spingete con una spatolina i bordi dei profilati contro la lastra in modo da farli aderire e martellate leggermente le due giunzioni rotte e risistematele; poi passate accuratamente la spatolina sulle giunzioni, dalle due parti del vetro, per togliere la quantità di stucco in eccesso ed infine strofinate le giunzioni circolari rotte con una spugnetta abrasiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fondere il piombo

Bricolage

Come decorare dei vasetti di vetro

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi