DonnaModerna

Come montare una barra led sottopensile

Tramite: O2O 12/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un ambiente cucina specie se di piccole dimensioni ottimizzare la luminosità è molto importante, per cui bisogna trovare una soluzione adeguata per renderlo pratico e vivibile. Per questo motivo la maggior parte delle persone opta per l'installazione di una striscia led sottopensile che è disponibile sia nei negozi che vendono materiali elettrici che sui migliori store online. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida in cui passo dopo passo vi viene spiegato come montare una barra led sottopensile.

26

Occorrente

  • Cavi elettrici
  • Attrezzi da elettricista
  • Sistema di illuminazione
  • Collante
36

Tagliare le canaline su misura

Per montare una barra led sottopensile il primo step consiste nell'acquistare delle canaline di circa 1,5 centimetri di spessore, per poi tagliarle e fissarle sul legno dei mobili da cucina sospesi. L'operazione può essere eseguita utilizzando del nastro bioadesivo oppure optando per delle viti a legno. Indipendentemente dalla scelta è importante sottolineare che per un fattore puramente estetico, bisogna prendere la misura precisa dei pensili in modo da evitare eventuali giunture.

46

Applicare l'interruttore alla barra led

Una volta avvitate le canaline sottopensili lo step successivo prevede l'applicazione di un interruttore alla barra led. Nello specifico si tratta di utilizzare un dimmer oppure un qualsiasi altro tipo di sistema che permetta di aprire e chiudere il circuito. Fatto ciò, prima di fissare la barra led all'interno delle canaline, è opportuno fare una prova per vedere se l'interruttore funzioni regolarmente. In tal caso conviene utilizzare un alimentatore della portata della barra stessa che sul mercato è disponibile di diversi voltaggi. Se tutto è stato eseguito correttamente e le luci si accendono e si spengono agevolmente, allora si può procedere al suddetto inserimento nelle canaline come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Collegare la barra led alla rete

Prima di montare la barra led all'interno delle canaline è opportuno aggiungere all'estremità un cavo che funga da prolunga, e quindi si possa collegare alla presa più vicina ai pensili della cucina. Premesso ciò, va altresì aggiunto che la barra led in genere è dotata di una parte autoadesiva ma per essere sicuri che non si stacchi con il passar del tempo è opportuno utilizzare del silicone. Terminato il montaggio della striscia luminosa, si può procedere con la chiusura della canalina (a scatto) e con il fissaggio dell'alimentatore all'estremità del suddetto cavo di prolunga. Fatto ciò, la spina di cui quest'ultimo è dotato, può essere inserita nella presa di rete adiacente ai mobili della cucina e godersi finalmente la nuova illuminazione dell'ambiente.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda da sole a barra quadra

Casa

Come montare un soffione doccia a led

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come applicare una barra trazioni al muro

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led

Casa

Come realizzare un piccolo impianto luce a led

Casa

Come creare un circuito a led lampeggiante