Come montare una canna da pesca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra le diverse attività che è possibile praticare nel tempo libero, la pesca è sicuramente una delle più rilassanti; inoltre, viene praticata all'aria aperta a diretto contatto con la natura e richiede pazienza e grande calma, aiutando la concentrazione. Sono molte le persone che, pur amando mangiare pesce, praticano la pesca solo per divertimento, ributtando nell'acqua quello che viene pescato; all'interno della pesca sportiva, discipline come il "no-kill" o "catch and release" hanno avuto negli ultimi anni una rapida crescita e si basano proprio su questo principio. In questa guida verrà indicato, per chi vuole iniziare a praticare tale attività, come montare una canna da pesca seguendo delle semplici istruzioni.

24

Una delle montature più utilizzate nel nostro Paese è quella cosiddetta "a mulinello", conosciuta anche come pesca con il "galleggiante". Inizialmente, tale modalità veniva usata esclusivamente per la pesca di fiume o di lago, ma ha finito per essere adottata anche nella pesca di mare. Grazie al galleggiante è possibile pescare qualsiasi tipo di pesce, perché tale pesca può essere impiegata sia a galla che sul fondo. La prima cosa da fare è passare il filo madre all'interno degli anelli, quindi inserire il galleggiante nel filo per mezzo dell'occhiello; successivamente inserire gli stoppini, lasciando che scorrano fino al galleggiante stesso, poi farli passare sull'astina.

34

A questo punto è possibile aprire la canna; per farlo, iniziare dall'ultima sezione (chiamata in gergo cimino) e giungere alla prima sezione. Far scorrere lentamente il galleggiante verso la parte alta e preparare, con del filo apposito, circa 50 centimetri di terminale, collegandolo al filo madre con un nodo; per concludere legare l'amo al terminale. Un elemento molto importante nella pesca "a mulinello" è l'utilizzo di un sondino, che consente di misurare il fondo; per usarlo occorre inserire l'amo nell'occhiello e, una volta stretto, calarlo all'interno dell'acqua.

Continua la lettura
44

Successivamente è possibile posizionare il galleggiante alla giusta altezza, semplicemente facendolo scorrere lungo il filo. Per concludere l'operazione inserire dei pallini da lenza, preferendo quelli morbidi; il numero dovrà essere tale da raggiungere lo stesso peso del galleggiante, oppure essere leggermente inferiore a quest'ultimo. L'utilità dei piombini sarà quella di tarare la lenza durante le operazioni di pesca, perché potranno essere regolati lungo la lenza stessa a seconda delle necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio

Altri Hobby

Come smontare una canna da pesca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come modificare una canna da pesca

Altri Hobby

Come scegliere la giusta canna da pesca

Altri Hobby

Come fare una canna da pesca

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come realizzare una montatura per pesca della trota