Come montare una cassa matta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti dei lavori fai da te, e volete risparmiare qualcosa nel cambiare le porte e finestre di casa vostra allora questa è la guida che fa per voi. Quando si installa una porta all'interno della sede prestabilita bisogna predisporre una struttura in legno capace di adattare la sede alla porta. Questa guida in legno si chiama cassa matta. In questa guida imparerete a montare una cassa matta in legno in modo da poter poi inserire il telaio della vostra porta. In questa maniera, seguendo le linee guida qui riportate e con un po' di pratica, riuscirete a fare un lavoro comunemente effettuato dai muratori a cifre spesso esorbitanti. Tutto ciò che vi serve è una sega, del cemento premiscelato, dei pezzetti di mattoni e una livella. Vediamo passo dopo passo come montare una cassa matta.

28

Occorrente

  • Sega
  • Cemento premiscelato
  • Mattoni
  • Livella
  • Cazzuola
  • Guanti
  • Cassa matta
38

La prima cosa da fare è quella di procurarvi i materiali necessari, compresa la cassa matta.
Recatevi in un negozio di materiali per l'edilizia e acquistate una cassa matta per porte. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una cassa matta dello spessore di dieci centimetri ma ne esistono anche da quindici centimetri. Aprite la confezione e disponete i vari pezzi come in figura. Decidete quali dimensioni (larghezza) avrà la vostra porta. Nel nostro caso abbiamo optato per una larghezza pari a ottanta centimetri.

48

Come potete notare ci sono delle tacche con l'indicazione delle varie misure delle porte. Se decidete per una porta da ottanta centimetri dovrete fissare la cassa matta a novanta centimetri (i dieci centimetri in più verranno poi riempiti dal telaio della porta). Segate la parte in eccesso della cassa matta, con una sega per legno, e fissatela per bene con delle viti (come rappresentato in figura). Ora sollevate la vostra cassa matta.

Continua la lettura
58

Inserite la cassa matta sotto l'architrave come rappresentato in figura. Bloccatela con dei ferri e assicuratevi che sia perfettamente verticale con una livella. Spostate la cassa matta qualche centimetro più avanti rispetto alla parete, a seconda dello spessore che avrà poi l'intonaco. Ora bagnate la parete con acqua e preparate una malta con del premiscelato. Cominciate a gettare il premiscelato tra la cassa matta e la parete con una cazzuola. Inseritevi anche dei pezzetti di mattone per riempire la cavità. Rifinite il tutto con la cazzuola e lasciate asciugare.

68

Adesso che siete padroni della tecnica potrete applicarla anche alle finestre di casa vostra, il procedimento è praticamente identico, cambia solamente la cassa matta che dovrete acquistare.
I più esperti potranno cimentarsi nella costruzione di una cassa matta che richiederà solamente qualche asse di legno e qualche chiodo. Potrete utilizzare una cassa matta comprata come confronto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Bricolage

Come montare un pensile

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come montare una libreria

Bricolage

Come montare il portapacchi sulla bici